Il Grand Canyon e lo Stress

Il Grand Canyon e lo Stress

Come raggiungere i propri obiettivi senza stress

Successo, produttività, fatturato, obiettivi, scadenze, impegni…  Siamo sempre sotto pressione. Ogni giorno corriamo freneticamente per cercare di realizzare qualcosa, e spesso, può accadere che più si corra e più il risultato si allontani…

E’ possibile coniugare produttività e benessere? Come si può raggiungere un obiettivo senza stress?

Il segreto è la costanza. A volte un piccolo passo ogni giorno è più utile di una corsa frenetica e veloce.

 

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.
(J. W. Goethe)

 

Questa bella riflessione di Goethe racchiude una grande verità.

Molto spesso noi sopravvalutiamo quello che possiamo fare in un giorno e sottovalutiamo quello che possiamo fare nel lungo termine.

Pretendiamo troppo da noi stessi; spesso ci costringiamo a rinunce, sacrifici e ritmi davvero insostenibili. A volte accade che non ci si metta neppure in viaggio, spaventati dall’enormità della distanza da compiere, dello sforzo e della fatica necessaria per raggiungere l’obiettivo. Altre volte capita di non farcela a reggere l’impegno, e di abbandonare l’impresa a metà strada.

ATTENZIONE, è vero che non c’è successo duraturo senza impegno. Questo è bene ribadirlo.

Anche se…

La qualità della vita dipende dalle strategie che scegliamo di adottare.

Occorre energia, occorre impegno, occorre costanza, ed occorre anche una buona strategia.

 

IL FATTO

 

Al traguardo si arriva un passo alla volta. (Giovanni Annunziata)

L’altro giorno ad un corso facevo questo ragionamento con un gruppo di studenti universitari. Lo condivido volentieri.

Prova a pensare di iniziare oggi a studiare solo cinque pagine al giorno di una qualsiasi materia di cui oggi sei a digiuno. Solo cinque pagine. Tutti i giorni.

In un anno avresti letto circa 6 libri da 300 pagine l’uno. In 5 anni potresti essere uno dei massimi esperti in quella materia. Solo in 5 anni, solo 5 pagine al giorno. Spetta a noi scegliere cosa fare…

Quante volte ci sentiamo inadeguati, piccoli, “ignoranti”… eppure può bastare davvero poco. Puoi cambiare una abitudine, puoi imparare una nuova lingua, puoi imparare uno sport, puoi imparare un mestiere, puoi diventare eccellente in quello che fai…

La vita racchiude in se infinite opportunità. Non c’è limite alle cose che possiamo realizzare, se solo lo volessimo davvero.

Hai mai visto cosa è in grado di fare nel tempo l’acqua alla roccia? Anche le sfide più dure e le resistenze più grandi possono essere “spianate” con la forza della costanza e della determinazione…

Ci sono momenti in cui la rapidità d’azione e di pensiero sono fondamentali, ed altri in cui è più saggio rallentare. La vita è equilibrio ed armonia tra gli opposti, come c’è il giorno, così la notte…

Purtroppo oggi la nostra cultura ci porta a correre sempre di più, stigmatizzando la lentezza. Ma noi possiamo scegliere.

Come gestire lo stress:

Lo stress, come sai, fa parte della vita di tutti i giorni. Eppure, con soli 5 minuti al giorno, tutti i giorni, puoi davvero migliorare la tua vita.

La maggior parte delle persone subisce lo stress passivamente. Aspetta che le conseguenze siano evidenti… eppure lo sappiamo tutti che prevenire è meglio che curare. E’ più semplice, più economico, più utile…

Un esercizio semplice contro lo stress quotidiano è un modo efficace per aumentare la produttività, migliorare le performance, rafforzare il sistema immunitario e donare a te stesso serenità e benessere psicofisico.

Che dici, vale la pena di provare?

Buona vita!

 

PS:

Musica ed esercizi per il tuo relax.

Puoi acquistare il CD di Vivere Rilassatamente su Il Giardino dei Libri. Approfitta delle offerte speciali in corso. Spese di spedizione GRATIS per ordini superiori ai 29 euro e tante proposte interessanti per la tua crescita personale.

Devi solo scegliere !!!  😉


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Condividi

Costruiamo insieme un mondo migliore.  Riempiamo i Social di positività!

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment