Ecco quello che penso davvero di tutti i Guru, corsi, miracoli e promesse

Ecco quello che penso davvero di tutti i Guru, corsi, miracoli e promesse

Migliora i tuoi risultati. Il successo in 7 mosse. Scopri tutti i segreti per triplicare il fatturato

 

Anche grazie alla diffusione del web, il mercato della formazione sta sfornando proposte di continuo. Ce ne è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 

Approfittando anche della situazione attuale, in cui sempre più persone sono insoddisfatte del proprio stile di vita e dei propri risultati, coach e formatori, bravi ed improvvisati diffondono le loro teorie, promettendo miracoli di ogni tipo.

Spesso la fantasia è un optional, e titoli e proposte non sono altro che il frutto di un copia ed incolla che di originale ha ben poco.

Tutti si affannano a dichiararsi i primi, i numeri uno, i più fighi, i più bravi, con l’effetto, purtroppo, di inflazionare il mercato e “schifare” una gran parte di persone refrattarie a questo tipo di messaggi.

 

La sostanza è diversa…

La formazione è a mio avviso fondamentale per ognuno di noi. Su questo non ho dubbi.

 

 

Chiunque smetta di imparare è un vecchioche abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane.  La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.

(Henry Ford)

 

 

 

Ma cosa cercare?  

Credo fermamente che un bravo coach o un buon corso di formazione debba “soltanto” limitarsi a fornire modalità alternative di pensiero, senza la presunzione di avere risposte pronte e valide per tutti.

Scegli l’area della tua vita che ti piacerebbe migliorare e studia, leggi, informati più che puoi. Possiamo imparare qualcosa da chiunque. Possiamo cambiare quello che non ci soddisfa, “semplicemente” allargando il modo di pensare e  modificando anche solo una piccola abitudine ormai consolidata.

 

Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccogliere certezze. (Norberto Bobbio)

 

 

 

Scegli con cura il tuo percorso di formazione, non lasciarti suggestionare da titoli e promesse roboanti, da personalità forti o da chissà che.

Non affidarti a nessun guru. Nessuno può farti davvero cambiare la vita, se non lo decidi TU davvero.

 

 

L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya… È dentro di noi!

(Tiziano Terzani)

 

 

 

Condivido volentieri una bella storia che esprime per intero quello che a mio avviso puoi trovare in un percorso di formazione.

 

 

IL NEGOZIO

Un giovane sognò di entrare in un grande negozio.

A far da commesso, dietro il bancone c’era un angelo.
“Che cosa vendete qui?” –  Chiese il giovane.
“Tutto ciò che desidera! ” Rispose cortesemente l’angelo. Il giovane cominciò ad elencare: “Vorrei la fine di tutte le guerre nel mondo, più giustizia per gli sfruttati, tolleranza e generosità verso gli stranieri, più amore nelle famiglie, lavoro per i disoccupati, più comunione nella Chiesa e… e…” L’angelo lo interruppe: “Mi dispiace, signore. Lei mi ha frainteso. Noi non vendiamo frutti, noi vendiamo solo semi“.

 

A buon intenditor…  😉

PS:

Se ti piace il mio stile e sei in cerca di un percorso per la tua crescita, ti propongo il mio corso, Vivere Rilassatamente LIVE!

Niente miracoli, ricchi premi e cotillon. Soltanto la condivisione di esperienze, la pratica di tecniche millenarie e tanta tanta energia positiva.

Non ti prometto risposte, ma nuove domande. Non ti prometto soluzioni, ma alternative.

Solo una promessa. Tutto il mio impegno affinché la giornata possa essere piacevole e produttiva.

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment