Relax, una semplice tecnica

Relax, una semplice tecnica

Come vincere lo stress, in maniera rapida ed efficace.

E’ questa una delle richieste che più spesso mi vengono rivolte durante le attività di consulenza aziendale e di coaching individuale.

Se da una parte è vero che lo stress lo si combatte su più fronti, partendo dallo stile di vita e dell’atteggiamento mentale, è altrettanto vero che esistono diversi esercizi di rilassamento che possono essere davvero utili fin da subito, agevolando l’intero percorso di cambiamento.

Occorre pensare agli esercizi, come una vera e propria pratica di igiene quotidiana, esattamente come il lavarsi i denti tutti i giorni.

Ma se per gestire lo stress mi devo… stressare, forse non sono sulla strada giusta!!!

Occorre far nascere lentamente una nuova abitudine, in modo graduale e naturale.

In questo modo, se ne apprezzeranno sempre più benefici quotidiani.

 

Le tecniche “antistress”

Sono convinto che una tecnica di rilassamento, per essere davvero utile, debba avere alcune caratteristiche ben definite.

  • Deve essere semplice.

La vita spesso presenta già troppe difficoltà e problemi. Se una tecnica risulta essere troppo complessa, è probabile che non si abbiano nè la forza nè il tempo, nè la voglia di impararla ed utilizzarla tutti i giorni.

  • Deve essere pratica.

Spesso stiamo fuori l’intera giornata; si va correndo tra un impegno e l’altro e non abbiamo la possibilità di adottare posizioni particolari nè di usare il corpo o la voce in maniera… appariscente.

  • Deve essere efficace.

I benefici devono essere tangibili ed apprezzabili fin dal primo utilizzo. Spesso quando ci avviciniamo alle tecniche di rilassamento siamo in un periodo di particolare accumulo di stress e non possiamo né vogliamo aspettare troppo tempo per migliorare le cose.

  • Deve essere autonoma.

Ognuno deve essere perfettamente in grado di fare i suoi esercizi di rilassamento da solo ed in perfetta autonomia.

 

Esistono molti validi esercizi di rilassamento. Qui di seguito ti presento uno dei miei preferiti.

 

Un semplice esercizio

 

Creati uno spazio in cui ti senti a tuo agio, e, se possibile, utilizza sempre quello per i tuoi esercizi. Fai di tutto per non essere disturbato e cerca di esercitarti dolcemente, senza forzature.

Adotta una posizione corretta, seduto con la schiena ben appoggiata  oppure steso, preferibilmente a pancia in su.

Fai un paio di respiri profondi in modo da iniziare a lasciar andare le tensioni accumulate e chiudi gli occhi.

Puoi semplicemente ascoltare il ritmo naturale del tuo respiro; ascolta l’aria che entra e che esce lentamente dai tuoi polmoni. Lascia scorrere i pensieri, e riporta l’attenzione al respiro ogni qualvolta ti accorgi di esserti “perso”.

Il primo passo è iniziare. Fermati ogni giorno a recuperare le energie spese.  Poco è meglio di niente.

Bastano pochi minuti al giorno per apprezzare in poco tempo i primi sensibili benefici.

Prenditi qualche istante tutto per te. Ne vale davvero la pena!!

So che non è facile acquisire questa sana abitudine. So che spesso risulta complesso fermarsi, guidare la mente verso azioni o pensieri rilassanti. Puoi allenarti ad ascoltare i suoni della natura, ammirare in silenzio un bel paesaggio, facendo una passeggiata, e così via. Non occorre fare nulla di particolare. Riassapora il gusto del dolce far niente.

 

Dedica ogni giorno qualche momento al tuo benessere ed al tuo relax. Quella che può apparire come una perdita di tempo, è in realtà uno di più preziosi investimenti che tu possa fare.

 

Sono sempre più gli studi che testimoniano quanto faccia bene fermarsi e scaricare le tossine in eccesso. Benefici concreti sul sistema immunitario, sul sistema nervoso, su tutte le problematiche cardiache, per non parlare di tutti i vantaggi relazionali, emozionali e comportamentali, sia nella vita privata che in quella lavorativa. Provare per credere!!!

Buon relax!!!

 

PS: fammi sapere come va!   😀

 

PPS: Ti ricordo che il CD Vivere Rilassatamente è in offerta su  Il Giardino dei Libri. Ci sono musiche , una pratica guida e tre semplici esercizi di rilassamento guidato. So che sono l’ultimo a poterne parlare bene ma… ne vale la pena, promesso!!!   😀

Conosciamoci dal vivo!

Partecipa anche tu ad una edizione del corso Vivere RilassatamenteLIVE!   

Garanzia Totale: soddisfatto o rimborsato!

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    pierluigi
    dicembre 30th, 2013 at 3:49 pm

    si e veramente efficace. Tecnica di rilassamento la pratico da tempo,non si deve lasciare mai molto utile senza prendere farmaci dannosi.Pierluigi

    Rispondi
  • avatar image
    pierluigi
    dicembre 30th, 2013 at 3:53 pm

    Si è veramente efficace.pratico da tempo tecnica di rilassamento,trovo beneficio non si deve lasciare mai, un bene per la salute senza prendere farmaci.PIerluigi

    Rispondi

Leave a comment