Il fatto
Lo stress non si può eliminare. E non devi ingaggiare nessuna battaglia per vincerlo, distruggerlo o farlo sparire per sempre dalla tua vita. Andresti solo ad aggiungere ulteriore stress e tensione peggiorando le cose. Tante persone si rivolgono a me dicendo che hanno provato in tutti i modi a sconfiggere lo stress ma il più delle volte hanno addirittura creato più nervosismo, a causa della frustrazione e per fallimento dei rimedi provati.
Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo insieme di capirne di più.
Lo stress è una reazione naturale del nostro organismo ad ogni stimolo che riceve. E’ un prezioso alleato per la nostra sopravvivenza e ci permette di attingere alle risorse necessarie per tirare fuori il meglio da noi stessi. Al giorno d’oggi siamo costantemente bombardati di stimoli, praticamente 24 ore su 24. Il mondo è radicalmente cambiato e le sollecitazioni cui siamo sottoposti sono molto diverse da quelle che abbiamo imparato a gestire per millenni.
Hai probabilmente sentito parlare del concetto di stress “buono” (Eu-Stress) e di stress “cattivo” (Di-Stress): il primo è quello che ti permette di affrontare le cose con grinta, concentrazione, e determinazione; il secondo è quello che ti tiene bloccato, che ti limita, che ti fa stare male.
Mi interessa poco questa distinzione. Il mio modo di approcciare il problema stress è estremamente pratico e parte da un concetto di base: la vita di oggi causa in ognuno di noi innumerevoli accumuli di stress: tensioni, tossine, veleni, preoccupazioni, impegni ecc. Che tu sia impegnato in attività piacevoli e gratificanti, o che tu debba affrontare problemi e difficoltà, in ogni caso stai accumulando stress e tossine. Ecco perché, a mio avviso, occorre prendersi cura della propria mente esattamente come si fa per il corpo.
Tutti (vabbè, quasi tutti… 😉 ) si lavano ogni giorno. Allo stesso modo dovremmo “lavarci” dallo sporco accumulato a livello mentale ed emozionale.
Se fino a qualche tempo erano in pochi a ricorrere a tecniche di rilassamento e gestione dello stress, e spesso solo in presenza di gravi segnali di cedimento mentale, oggi più che mai occorre adottare queste pratiche nella nostra routine quotidiana, proprio come facciamo per l’igiene personale.
Questa abitudine porta nel tempo benefici sempre maggiori: rafforza sempre più la resistenza alle pressioni e consente di scaricare giorno dopo giorno gran parte delle tossine accumulate. A giovarne è la qualità della vita, in ogni suo aspetto.