Come eliminare per sempre lo stress dalla tua vita

Come eliminare per sempre lo stress dalla tua vita

Stress. Se ne sente parlare sempre di più, quasi fosse una vera e propria pandemia. Al di là dei dati ufficiali, infatti, sono sempre più le persone che si sentono stressate, sotto pressione e insoddisfatte della qualità della vita.

In molti, quando mi conoscono dal vivo o sul web, mi chiedono come fare a vincere lo stress ed eliminarlo per sempre dalla propria vita.

Se sei capitato su queste pagine, è probabile che anche tu abbia in qualche modo a che fare con lo stress e sei alla ricerca di informazioni dettagliate su cause, sintomi, conseguenze e su tutti i rimedi più efficaci per riuscire a sconfiggerlo.

Il fatto

Lo stress non si può eliminare. E non devi ingaggiare nessuna battaglia per vincerlo, distruggerlo o farlo sparire per sempre dalla tua vita. Andresti solo ad aggiungere ulteriore stress e tensione peggiorando le cose. Tante persone si rivolgono a me dicendo che hanno provato in tutti i modi a sconfiggere lo stress ma il più delle volte hanno addirittura creato più nervosismo, a causa della frustrazione e per fallimento dei rimedi provati.

Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo insieme di capirne di più.

Lo stress è una reazione naturale del nostro organismo ad ogni stimolo che riceve. E’ un prezioso alleato per la nostra sopravvivenza e ci permette di attingere alle risorse necessarie per tirare fuori il meglio da noi stessi. Al giorno d’oggi siamo costantemente bombardati di stimoli, praticamente 24 ore su 24. Il mondo è radicalmente cambiato e le sollecitazioni cui siamo sottoposti sono molto diverse da quelle che abbiamo imparato a gestire per millenni.

Hai probabilmente sentito parlare del concetto di stress “buono” (Eu-Stress) e di stress “cattivo” (Di-Stress): il primo è quello che ti permette di affrontare le cose con grinta, concentrazione, e determinazione; il secondo è quello che ti tiene bloccato, che ti limita, che ti fa stare male.

Mi interessa poco questa distinzione. Il mio modo di approcciare il problema stress è estremamente pratico e parte da un concetto di base: la vita di oggi causa in ognuno di noi innumerevoli accumuli di stress: tensioni, tossine, veleni, preoccupazioni, impegni ecc.  Che tu sia impegnato in attività piacevoli e gratificanti, o che tu debba affrontare problemi e difficoltà, in ogni caso stai accumulando stress e tossine. Ecco perché, a mio avviso, occorre prendersi cura della propria mente esattamente come si fa per il corpo.

Tutti (vabbè, quasi tutti… 😉 ) si lavano ogni giorno.  Allo stesso modo dovremmo “lavarci” dallo sporco accumulato a livello mentale ed emozionale.

Se fino a qualche tempo erano in pochi a ricorrere a tecniche di rilassamento e gestione dello stress, e spesso solo in presenza di gravi segnali di cedimento mentale, oggi più che mai occorre adottare queste pratiche nella nostra routine quotidiana, proprio come facciamo per l’igiene personale.

Questa abitudine porta nel tempo benefici sempre maggiori: rafforza sempre più la resistenza alle pressioni e consente di scaricare giorno dopo giorno gran parte delle tossine accumulate. A giovarne è la qualità della vita, in ogni suo aspetto.

Viviamo più a lungo dei nostri antenati; ma soffriamo di migliaia di ansie e preoccupazioni artificiali.
Gli antenati affaticavano solo i muscoli, noi esauriamo la forza del più sottile dei nervi.
(Edward George Bulwer-Lytton)

Ormai sono note le conseguenze dello stress a livello fisico, mentale, comportamentale, relazionale. I danni in termini di produttività sono incalcolabili e i costi sociali dello stress sono costantemente in aumento.

La rivoluzione copernicana cui siamo chiamati tutti è comprendere che l’assioma su cui abbiamo costruito la nostra società è fondamentalmente errato. Ci hanno insegnato a darci da fare sempre di più. A finire di lavorare sempre più tardi, a sacrificare gran parte della vita per ottenere risultati riconoscimenti.  E’ un modello che non regge più. Ed è il momento di agire per cambiare le cose.

Già da qualche tempo si assiste ad una inversione di tendenza. In alcuni paesi grandi aziende si stanno rendendo conto che la produttività aumenta sensibilmente riducendo i carichi di lavoro. Alcune città in Svezia hanno sperimentato per qualche tempo l’orario ridotto: sei ore al giorno, con un netto miglioramento delle performance. In molte realtà si da sempre più importanza al concetto di benessere organizzativo, al punto da essere finalmente riconosciuto anche a livello normativo.

Coach e Formatori invitano sempre più spesso i propri clienti a concedersi piccole pause durate l’orario di lavoro, a non pretendere di fare i supereroi facendo più cose contemporaneamente, sfatando finalmente il mito del multitasking, e a riscoprire il valore del tempo libero.  La produttività è direttamente collegata al benessere del lavoratore.

Alcune persone sono così abituate a vivere lo stress che non ricordano come era la vita senza di esso.
(Andrew Bernstein)

Personalmente da anni porto avanti il mio progetto per far comprendere l’importanza del tempo da dedicare a se stessi, per ricaricare le pile e scaricare stress e tensioni.  Niente sensi di colpa o rinunce. Il tempo da prendere per se non è solo un diritto, ma anche un dovere, proprio per svolgere al meglio le proprie mansioni, sia in ambito professionale che personale.

La cosa più triste che mi capita di vedere ai miei corsi o negli incontri di coaching, sia in aziende che con privati è che la maggior parte delle persone pensa che sia impossibile il cambiamento, che lo stress cui sono sottoposti sia qualcosa su cui non si possa agire in alcun modo. Vivono rassegnati e assuefatti e non credono più che sia possibile migliorare significativamente la qualità della propria vita.

Eppure le soluzioni ci sono e, oggi più che mai, sono decisamente alla portata di tutti

Riposati ogni tanto; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante.
(Ovidio)

Le soluzioni

Gran parte dello stress che accumuliamo dipende dalle scelte che facciamo. E, come un cane che si morde la coda, più siamo stressati e più prendiamo decisioni “errate”, che causano ulteriori accumuli di stress. Ecco perché è importante far tesoro delle esperienza altrui e adottare tutti gli accorgimenti necessari a migliorare le cose.

Lo stress lo puoi scaricare in tanti modi. Più ne diverrai consapevole e farai qualcosa per farlo, maggiori saranno i benefici che ne otterrai.

Puoi imparare ad organizzare il lavoro e la vita personale in maniera più efficace, riducendo sensibilmente lo stress generato e migliorando le performance; puoi agire sullo stile di vita, sulla tua alimentazione, sul corpo, imparando semplici esercizi di respirazione o di “scarico” muscolare, puoi allenare la mente a pensare in maniera diversa, puoi utilizzare ogni giorno qualche facile tecnica di rilassamento.

Le risorse non mancano. Sono tante e a tua disposizione. Spesso gratuitamente (il web ne è pieno…) o a costi decisamente bassi, se consideri i benefici che ne puoi ottenere. La scelta è tua.

Qui di seguito ti segnalo il link da cui puoi scaricare gratuitamente una pratica guida che ho preparato per poter iniziare fin da subito a scaricare il tuo stress in eccesso.  Già in migliaia hanno scaricato lo Special Report e ti assicuro che se applicherai alla lettera quello che leggerai, sarai sorpreso dai risultati che riuscirai ad ottenere. Inoltre, scaricando lo Special Report, riceverai per qualche settimana via mail anche un vero e proprio piano di azione  per facilitare il tuo percorso di cambiamento.

Ti segnalo inoltre alcuni tra i tanti articoli presenti sul blog.  Leggili.

Ci puoi trovare tanti spunti di riflessione e suggerimenti concreti ed efficaci che puoi applicare immediatamente quando vuoi. Mi raccomando, fanne buon uso!  Non serve a niente sapere e poi non passare all’azione!

In caso tu desiderassi un cambiamento più profondo e duraturo, ti segalo anche  alcune delle soluzioni più avanzate a tua disposizione, tra cui puoi scegliere quelle più adatte a te.

Si tratta delle tecniche più efficaci e potenti attualmente sul mercato per scaricare lo stress, ritrovare benessere, serenità ed equilibrio, ed aiutarti ad aumentare produttività e migliore le performance e la qualità della vita in ogni suo aspetto.

Dai un’occhiata approfondita, informati, prenditi tutto il tempo che desideri, poi decidi. Scegli se iniziare una volta per tutte a vivere una vita più sana e gratificante.

La nostra vita è fatta di scelte. Ogni scelta ha un prezzo da pagare. Nessuna scelta è perfetta. Ognuna ha dei pro e dei contro.  Qualsiasi cosa tu scelga, Valuta davvero. Non decidere sull’onda dell’emotività.

Ti auguro di fare la scelta migliore per te!

Il CD Vivere Rilassatamente, disponibile sia in formato tradizionale che in versione elettronica, è un supporto estremamente utile, specialmente in caso di forte affaticamento mentale. Il CD contiene 7 tracce di musica rilassante, composta su particolari frequenze che agiscono direttamente sul sistema nervoso, donando una piacevole sensazione di rilassamento e serenità. Per facilitare l’eliminazione dello stress in eccesso troverai anche tre semplici ed efficaci esercizi di rilassamento guidato, da utilizzare non solo tutte le volte in cui hai bisogno di ridurre rapidamente i tuoi livelli di stress, ma anche come strumento di prevenzione per evitare ulteriori accumuli di tossine.  Allegato al CD vi è inoltre una pratica guida ricca di suggerimenti per ridurre lo stress e migliorare la qualità della vita.

Formula Relax è un corso completo di rilassamento in formato MP3 che ti aiuterà a passare dal problema alla soluzione, in maniera semplice ed efficace. E’ la soluzione ideale per chi ha poco tempo ma desidera comunque passare all’azione ed iniziare davvero a vivere una vita più piacevole, gratificante e ricca di soddisfazioni.

Vivere Rilassatamente LIVE! E molto più che un corso di rilassamento e gestione dello stress. E’ un vero e proprio viaggio dentro di te in cui acquisirai gli strumenti più efficaci e potenti per migliorare la qualità della tua vita in ogni suo aspetto.  Una giornata da dedicare a te stesso, che ti regalerà molto più di quanto tu possa immaginare.

Ti segnalo infine un libro davvero ben fatto, Produttività 300% – Triplica i risultati e Goditi la Vita, di Max Formisano. Un libro in cui, in maniera semplice ed estremamente pratica imparerai a organizzare al meglio i tuoi impegni aumentando la tua produttività. Un vero e proprio manuale per imparare a prendersi tempo più per se stessi senza rinunciare ad obiettivi e risultati gratificanti. Tra tanti libri sulla crescita personale questo è senza dubbio uno dei più utili.

Desideri una consulenza personalizzata per te o per la tua azienda?

CONTATTAMI utilizzando il form che trovi a questo link.

Condividi

Condividi questo articolo e lascia una tua testimonianza se pensi possa essere utile anche ad altri!

Costruiamo insieme un mondo migliore!

Grazie!!!   🙂

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment