Eliminare lo stress con la respirazione

Eliminare lo stress con la respirazione

La respirazione é la funzione che assicura al sangue ed a tutti i tessuti dell’organismo, l’apporto di ossigeno che é di vitale importanza per il loro metabolismo.

Spesso, purtroppo, i ritmi frenetici ai quali siamo quotidianamente sottoposti, così come  tensioni, ansie, preoccupazioni e paure e stress, possono alterare fortemente il ritmo naturale del nostro respiro. E non riusciamo più a respirare correttamente.

Ecco perché la respirazione è alla base di moltissime tecniche “anti-stress”.

Controllando il proprio respiro, si migliora infatti la circolazione del sangue e tutto il corpo ne ottiene grande giovamento. Si rafforza il sistema immunitario e la pelle ed i tessuti invecchiano più lentamente. Si favorisce il buon funzionamento del sistema linfatico, si rilassa il sistema nervoso, si garantisce una ottimale ossigenazione del cervello e di tutte le cellule, si stimola l’appetito, si facilita la digestione e migliora sensibilmente anche la qualità del sonno.

Inoltre, con l’aiuto del respiro, si ottiene anche una funzione antidolorifica, come avviene ad esempio durante il parto.

Notevoli sono anche i benefici in termini di qualità della vita. Rilassando il sistema nervoso, si acquisisce infatti grande tranquillità interiore; ci si sente più sicuri, e si riescono a gestire meglio le emozioni del quotidiano.

La respirazione può essere clavicolare, toracica ed addominale.

Una buona respirazione dovrebbe interessare tutte e tre le zone, consentendo in tal modo una ottimale ossigenazione di tutto il nostro corpo ed un sensibile miglioramento della salute e del benessere totale.

 

Quando liberiamo il nostro respiro, liberiamo le nostre tensioni.”

Gay Hendricks

 

DUE SEMPLICI ESERCIZI

Con alcuni semplici esercizi potrai rapidamente iniziare a stare meglio giorno dopo giorno.

 

Assumi una posizione comoda. Puoi stare sdraiato a pancia in su o seduto, con la schiena ben appoggiata allo schienale.

Assicurati di non incrociare né gambe né braccia e fa’ di non essere disturbato per tutta la durata dei tuoi esercizi.

Possono bastare anche solo 5 minuti al giorno.

Il primo esercizio che puoi fare è semplicemente portare la tua attenzione al respiro. All’aria che entra e che esce, in maniera ritmica e naturale. Lascia scorrere tutti i tuoi pensieri e riporta la tua attenzione al respiro tutte le volte in cui ti accorgi di esserti distratto.

Questo esercizio, semplice e davvero potente ed efficace, ti donerà giorno dopo giorno calma e serenità sempre maggiore.

Un altro esercizio è quello di stimolare la respirazione diaframmatica: sdraiato a pancia in su, poggia le mani all’altezza dell’ombelico e fai in modo che il tuo respiro, in maniera morbida e naturale “muova” le tue mani. I benefici sono enormi e imediatamente riscontrabili.  E’ una tecnica che puoi utilizzare tranquillamente anche mentre guardi la TV. Non richiede competenze particolari ed è un vero toccasana per il tuo benessere.

 

Questi sono soltanto due tra tutte le tecniche di respirazione che puoi applicare.  Datti da fare. Non ci sono scuse né controindicazioni. La qualità della vita dipende dalle tue scelte.

😉

PS:

vuoi fare esperienza diretta delle più efficaci tecniche di rilassamento?

Partecipa ad un

corso Vivere Rilassatamente LIVE!

PPS:

Se vuoi fare una esperienza davvero speciale interamente dedicata al respiro, clicca qui.  e…  digli che ti mando io  😀

Leave a comment