serenità

serenità

Come essere sereni

Siamo costantemente bombardati da notizie terribili. La crisi sembra non finire mai, il lavoro che non c’è, le tasse troppo alte,  le minacce terroristiche, misteriose cospirazioni internazionali…

A volte la vita ci mette davvero a dura prova. E di fronte a certe situazioni è veramente difficile non sentire il peso dello stress.

Lavoro ogni giorno a contatto con professionisti, imprenditori, mamme, studenti, operai, sportivi… E’ incredibile. Sembra che in questo periodo non ci sia una categoria al riparo dallo stress e dalle preoccupazioni. Molti mi chiedono come fare ad essere sereni e rilassati o a mantenere la calma nei momenti difficili, e sempre più sono le persone che sono quasi rassegnate all’idea di essere costantemente sotto pressione.

Questo blog e l’intero progetto Vivere Rilassatamente nascono proprio con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione utili per chi desidera ricominciare a vivere davvero a pieno la propria vita.

In queste pagine troverai centinaia di articoli utili. Scegli quelli che più ti attirano. Leggili con attenzione e sono sicuro che vi troverai diversi stimoli interessanti. In questo post ho scelto, a grande richiesta, di ribadire alcuni punti fondamentali che possono aiutarti a ritrovare la tua serenità ed a mantenere la mente tranquilla in ogni situazione.

IL PUNTO DI PARTENZA

  • Si può Essere Sereni anche nelle difficoltà.
  • Essere Sereni non vuol dire essere incoscienti o superficiali.
  • E’ più facile di quanto si possa immaginare. 
  • Per molti è più comodo che tu sia stressato, nervoso e impaurito. 

Se mi segui da tempo, sai che non sono il tipo da fare promesse miracolose o parlare di cose che non ho sperimentato personalmente. Se invece ancora non mi conosci, ci tengo a dirti che tutto quello che leggi in queste pagine è il condensato di oltre vent’anni di esperienza sul campo, di aggiornamenti continui e applicazione quotidiana durante i quali ho maturato una certezza assoluta:

La natura è perfetta e ci ha fornito tutto il necessario

per vivere davvero bene la nostra vita.

A complicarcela, il più delle volte, siamo noi stessi adottando schemi di pensiero e di azione poco utili se non addirittura dannosi ed autodistruttivi.

In parole povere, il nostro stare male, il non sentirsi sereni e rilassati ed essere sempre nervosi e stressati è il frutto dello stile di vita che ci siamo costruiti e di abitudini ormai consolidate.

La realtà è che molti dei nostri schemi di pensiero e dei nostri comportamenti acquisiti sono il più delle volte il frutto di un massiccio condizionamento mediatico; di un mondo che ha tutto l’interesse a che tu sia perennemente sotto stress e preoccupato per qualcosa.

Pensaci: tutta a nostra società  è costruita in modo da farci stare sempre male. Si parla costantemente di economia, di PIL, di crescita ad ogni costo; si fomentano estremismi e radicalismi, si parla di disagio, criminalità diffusa, di allerta meteo o chissà che. Tutto è studiato per farci stare sempre in apprensione, per metterci gli uni contro gli altri, per non darci modo di vivere una vita piena di soddisfazioni.

 

ATTENZIONE: 

Non credere a niente di quello che ti dicono.

Nemmeno a quello che stai leggendo in questo post.

 

Pensa (davvero) con la tua testa. Io posso solo dirti che se fino ad ora non sei riuscito a ritrovare la tua serenità è il caso che tu provi a riconsiderare radicalmente il modo in cui fino ad oggi hai pensato ed agito. In pratica, occorre che tu faccia qualcosa di diverso.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire insieme cosa vuol dire Essere Sereni anche nelle difficoltà.

COSA VUOL DIRE VERAMENTE ESSERE SERENI

Per me vuol dire riuscire ad affrontare ogni situazione in maniera più sana e funzionale; vuol dire non lasciarsi rovinare la vita da niente e da nessuno; vuol dire utilizzare a pieno il proprio potenziale per affrontare e gestire al meglio ogni cosa. Con la mente serena è più facile superare ogni ostacolo, ecco perché è importante Essere Sereni. E sai che ti dico?

Essere Sereni è una scelta quotidiana. Essere Sereni non si impara, non si diventa. Si E’ e basta. 

La nostra Essenza è Serena. Tu Sei un Essere di Luce. Tu sei parte del Tutto. Tu hai tutto quello che ti occorre per affrontare al meglio la tua giornata. Tu hai tutto quello che ti occorre per Essere te Stesso. Guardati dentro. Tira fuori la tua parte più Pura. Impara dai Bambini. Sono loro i nostri più grandi Maestri. La Serenità non dipende da quello che hai, da dove sei o da quello che fai.

Belle parole ma…

E’ difficile!

Dipende solo da te. Lo so, può sembrare complesso Essere Sereni, ed in effetti lo è. Lo è proprio come tutte le cose che non sei abituato a fare. Oggi non siamo più abituati ad Essere, ma ad Avere ed a Fare.

Ci hanno insegnato che possiamo essere felici “quando” o “dopo”quando hai raggiunto quel risultato, quando hai ottenuto quella cosa, quando hai accanto quella persona… BALLE! Non si è felici o sereni a condizione che. Lo si può Essere, a prescindere!

Attenzione, è meraviglioso desiderare qualcosa, avere un obiettivo e così via. Ma prova un attimo a considerare le cose da un altro punto di vista:

E se le cose arrivassero nella tua vita proprio perché Sei felice e sereno?

😉

 

La felicità non è nelle cose, è in noi.

Su Facebook siamo tutti filosofi ed è probabile cha ti sia imbattuto da qualche parte in questa frase; ma soprattutto, è probabile che nella tua vita abbia sperimentato almeno una volta che si può stare bene (o male) anche senza un motivo particolare; anche per delle cose apparentemente insignificanti.

Ora, se in questo periodo non ti senti sereno e hai voglia di scaricare stress, nervosismo e tensioni e ritrovare la calma e la tranquillità, ti chiedo di fermarti e provare per un po’ di tempo a considerare le cose da un altro punto di vista.

Ricomincia ad apprezzare le cose che hai intorno, diventa un amante del bello. Prendi un quaderno e annota ogni giorno tutto quello che ti ha colpito, le cose meravigliose che hai intorno, tutto quello che hai imparato, tutte le cose per cui essere grato.

NO! Non vuol dire far finta di niente e non vedere quello che non va. Vuol dire (ri)allenare la tua mente a coltivare pensieri felici, positivi e funzionali al tuo obiettivo di Essere Sereno e recuperare le risorse per affrontare al meglio anche i momenti difficili e le situazioni più complesse.

Come ti dicevo, fanno di tutto per farci pensare solo a problemi, difficoltà e brutture assortite. Ci stanno riuscendo talmente bene se è vero che soltanto negli ultimi anni il consumo di antidepressivi è aumentato del 310% e si vendono ogni anno milioni di dosi di ansiolitici e tranquillanti.

E sarebbe strano il contrario, visto il bombardamento mediatico cui siamo sottoposti.

Ecco perché, oggi più che mai, occorre risvegliarsi. Smetterla di farci del male da soli e ricominciare a pensare “positivo”.

 

COSA FARE

Spegni la TV, smetti di leggere e condividere  su Facebook notizie drammatiche e agghiaccianti.

Va ogni giorno a caccia di belle notizie, quelle che fanno battere il cuore, quelle che ti riempiono di gioia e speranza. Ce ne sono tante, proprio intorno a te, anche in questo momento. Lasciati contagiare da messaggi di Speranza ed Amore; diventa anche tu un Portatore Sano di Positività, e aiuta chi hai intorno a fare lo stesso.

Insieme possiamo influenzare il nostro ambiente e rendere le nostre giornate più serene e piacevoli.

Certo, non sempre abbiamo la possibilità di cambiare le cose che non ci piacciono ed è proprio per questo che dobbiamo ricominciare ad Essere noi i padroni dei nostri pensieri e stati d’animo:

 

Che gli uccelli dell’ansia e della preoccupazione volino sulla vostra testa, non potete impedirlo; ma potete evitare che vi costruiscano un nido (Confucio)

 

Fai pulizia ogni giorno dentro di te. Scaccia via negatività, preoccupazioni, stress e tensioni accumulate. Per farlo, lasciati guidare da qualcuno che ci è già riuscito e scopri tutti i suoi segreti.

Io ho trovato un grande aiuto nelle tecniche di rilassamento guidato. Sono semplici e potentissime e favoriscono giorno dopo giorno il processo di eliminazione dello stress e di recupero di calma e  serenità. Me ne parlarono la prima volta oltre vent’anni fa, e da allora fanno parte quotidianamente della mia vita.

Prova questo semplice esercizio di rilassamento

Bastano 5-10 minuti ogni giorno per avvertirne fin da subito i primi benefici.

Scegli un posto tranquillo, stacca il telefono ed assicurati di non essere disturbato. Chiudi gli occhi ed immagina per qualche istante di trovarti immerso nella natura, proprio nel tuo posto preferito. Puoi immaginare una bella e tranquilla passeggiata tra gli alberi o sulla spiaggia, o puoi rinfrescarti nelle acque cristalline;  puoi rilassarti al tepore delle terme, ammirare lo splendore di una cima innevata, osservare le nuvole inseguirsi in un cielo più azzurro che mai… Non importa! Scegli il tuo luogo incantato, proprio quello che ami, e lasciati andare per qualche minuto.

Guardati intorno e nota ogni dettaglio: forme, colori, suoni, sensazioni. Lascia che le immagini fluiscano liberamente; rendile il più vivide e veritiere possibile. Più particolari inserirai e più tranquilla e rilassata diverrà la tua mente.  Prenditi tutto il tempo che ti occorre. Lascia vagare la mente, lascia che la fantasia ti porti in dono tutte le sensazioni e le emozioni che più ti piacciono.

 

E’ ormai noto che le immagini mentali che scegli influenzano fortemente, anche a livello chimico, la nostra vita. Allenati tutti i giorni e sarai stupito dei risultati che potrai ottenere.

Spetta solo a te scegliere. Continuare a fare quello che hai sempre fatto o sperimentare qualcosa di diverso.

 

PS: 

Nel CD di Vivere Rilassatamente puoi trovare ben 3 esercizi di rilassamento guidato creati apposta per facilitarti il compito, permetterti di iniziare oggi stesso,  fare pratica ed apprezzare fin da subito i primi benefici

Clicca qui per avere maggiori informazioni e dettagli. 

Condividi

Condividi questo articolo e lascia una tua testimonianza se pensi possa essere utile anche ad altri!

Grazie!!!   🙂

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    Laura
    giugno 9th, 2015 at 6:27 pm

    Giò, come al solito sei un grande!
    Ho letto questo articolo proprio nel momento giusto! Grazie di tutto!!!

    Rispondi

Leave a comment