decisioni

decisioni

Quando decidere è stressante

 

A volte ti trovi ad un bivio. Prendere una decisione non è facile. Pensi, mediti, valuti…  Sono proprio le decisioni che prendi a determinare la qualità della tua vita. Scegliere non è mai facile, specialmente se sei sotto pressione. Lo stress aumenta ai livelli di guardia, rendendo tutto più difficile.

E’ difficile essere lucido e guardare le cose con obiettività, è difficile valutare concretamente le varie soluzioni, è difficile riuscire ad ascoltare le diverse campane…

 

Pensaci. In ogni momento della giornata sei chiamato a scegliere. Prendiamo decisioni ogni istante. A volte ne siamo consapevoli ed altre agiamo in maniera totalmente automatica, senza quasi rendercene conto. Qualsiasi cosa che facciamo ha alle spalle una decisione:  cosa mangiamo, come ci vestiamo, come parliamo, come ci muoviamo e perfino come respiriamo.

 

Quando ti trovi ad un bivio, il modo migliore cha hai per decidere da che parte andare è seguire i tuoi valori, ascoltare il cuore dopo aver guardato e valutato a fondo ogni aspetto. Questo è in teoria quasi banale. In pratica il modo migliore che hai per decidere con maggiore serenità è quello di essere più rilassati. Sotto stress si altera la capacità di giudizio ed è maggiore il rischio di commettere errori.

 

 

Ecco cosa fare

Fai ogni giorno un semplice esercizio di rilassamento. Come ho più volte ricordato, è una vera e propria pratica di igiene personale; è il modo migliore per prevenire ogni rischio, è la via più semplice per aumentare efficacia personale e produttività migliorando la qualità della vita.

E quando le circostanze ci portano a dover prendere rapidamente una decisione, e la pressione è tanta, avendo mantenuto  la mente ed il corpo più rilassati, si  riesce a gestire e sopportare meglio lo stress di quei momenti.

Quando mi trovo a dover prendere una decisione particolarmente importante, spesso mi concedo una lunga passeggiata in mezzo alla natura. Scelgo un luogo il più possibile tranquillo e silenzioso ed inizio a camminare pensando alla questione e facendomi qualche domanda. A volte capita, (non sempre, lo ammetto… 😉 ) come per magia, che durante il percorso la risposta mi appaia chiara, che i dubbi si sciolgano e tutto diventa un po’ più semplice.

 

Quando mente, corpo ed anima sono allineate, quando sei in armonia con te stesso e con tutto quello che ti circonda, niente può fermarti. Esprimi a pieno il tuo potenziale e vivi una vita straordinaria. E’ un tuo diritto, è una tua scelta.

 

Per approfondire puoi leggere anche questi articoli:

 

 

 

Se ancora non hai il mio CD, fidati di me. Compralo subito. Ne vale la pena. Una piccola cifra ed un pizzico di impegno quotidiano ti porteranno un grande beneficio. Te lo prometto.

 

PS:

condividi questo post con i tuoi amici! Insieme è più facile!!!

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment