Risveglio

Risveglio

Qual è il tuo primo pensiero quando ti alzi al mattino?

Un ricerca di qualche tempo fa ha evidenziato che la maggior parte delle persone si sveglia già di cattivo umore, si alza dal letto a fatica, controvoglia, e con un livello di energia prossimo allo zero. Lo stress al mattino a volte raggiunge livelli di guardia.

Certo non è il modo migliore per iniziare una nuova giornata…

 

Ti faccio una domanda: qual è il tuo scopo nella vita? Te lo sei mai chiesto?

Molti non sanno rispondere a questa domanda. Non so se hai letto la frase di Oscar Wilde che caratterizza un po’ il mio blog:

 

“Vivere è la cosa più rara del mondo. La maggior pare delle persone esiste, e nulla più.” 

 

 

Tu che fai?

Molte persone sono insoddisfatte della propria vita, vivono con un livello di stress altissimo  proprio perché agiscono ogni giorno in maniera meccanica, ripetitiva ed assolutamente poco in risonanza con i propri valori e le cose che davvero contano. 

 

Molti hanno smesso di sognare. Vuoi per la crisi, vuoi per un sistema che è tutto creato proprio per renderci insoddisfatti e preoccupati, la maggior parte delle persone tirano a campare, si sentono costrette a fare cose che non amano per sopravvivere, per arrivare a fine giornata.

 

E’ proprio questo il punto. Per cambiare le cose, per migliorare, sia come individui che come collettività, dovremmo ricominciare a sognare, a credere in qualcosa, ad avere un ideale cui tendere.

 

Quando hai un sogno da inseguire, una meta, un progetto, ogni giorno è un buon giorno. 

 

Ostacoli, problemi, difficoltà ed imprevisti vengono visti ed affrontati in modo diverso e produttivo, l’energia e l’entusiasmo ti accompagnano in ogni momento e ti alzi al mattino pieno di voglia di fare. Questo significa vivere.

 

Non permettere a niente e nessuno di spegnere i tuoi sogni. Coltivali, inseguili, lotta ogni momento per realizzarli.

 

Io non posso prometterti che ce la farai. (Anzi, se trovi qualcuno che te lo garantisce, stai bene attento…)

Io posso solo prometterti che vale sempre la pena di vivere per le cose che davvero contano per te.

 

Vale la pena almeno di tentare se hai un’occasione per poter volare…

(Edoardo Bennato)

 

Fermati un attimo. Prendi carta e penna e scrivi. Chiediti cosa è davvero importante per te. Scrivi, scrivi di getto, scrivi più che puoi. Guardati dentro; ascolta le tue sensazioni, percepisci le tue emozioni, lasciati andare.

 

Ogni mattina, quando ti alzi, pensa a quello che puoi fare per il tuo sogno, per il tuo progetto, per la tua vita…

 

Ogni sera, quando vai a letto, chiediti quali passi potrai compiere l’indomani al tuo risveglio  per avvicinarti al tuo sogno, quali esperienze ti ha portato in dono il giorno che si è appena concluso, e apprezza i passi e le azioni, (per quanto piccole ti possano apparire),  che hai fatto per realizzare il tuo progetto.

 

Non importa quanto sia grande o realizzabile il tuo sogno; quello che conta è sapere che stai facendo ogni giorno qualcosa per raggiungere il tuo obiettivo.

 

 Certe notti la strada non conta e quello che conta è sentire che vai

(Ligabue)

 

 

Certo, sarebbe bello avere la certezza di riuscire a realizzare i propri sogni, ma questa non ce la può regalare nessuno.

E’ vero in ogni caso che a farcela è soltanto chi crede in se stesso nei propri sogni, chi ha un progetto di vita; chi agisce ogni giorno con costanza nella direzione che ha scelto, chi persevera nonostante le difficoltà.

Le persone così si alzano al mattino pieni di entusiasmo, vanno a letto la sera stanche ma felici.

E’ lottare per uno scopo a dare senso ala nostra vita.

 

…e alla fine della strada potrò dire che i miei giorni li ho vissuti. 

(P. Bertoli)

 

 

Buona Vita!!!

 

 

 

 

PS:

 

Praticare con regolarità un esercizio di rilassamento, può aiutarti a ritrovare equilibrio e serenità, sia nella definizione dei tuoi progetti, sogni ed obiettivi, che nel lavoro quotidiano necessario per raggiungere quello che ti sei prefissato.

 

Un valido aiuto può dartelo il  CD che ho realizzato. Completo di una guida ricca di suggerimenti e spunti pratici per imparare a scaricare lo stress di tutti i giorni e ritrovare energia e serenità, sette tracce di musica relax, composta su specifiche frequenze che favoriscono il raggiungimento di una piacevole condizione di rilassamento mentale e ben tre diversi esercizi di rilassamento guidato. Semplici, pratici ed efficaci, che potrai utilizzare tutte le volte che ti occorre.

 

Puoi acquistarlo in formato elettronico (ad un prezzo davvero speciale), direttamente da qui:

CD Vivere Rilassatamente Digital Edition

 

Preferisci un corso dal vivo?

 Vivere Rilassatamente LIVE!

clicca qui per maggiori informazioni 

😀

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    Elicriso
    settembre 24th, 2012 at 4:53 pm

    Mi trovo costantemente a dover conciliare la mia voglia di fare con il non spere cosa fare. MI spiego meglio. Sento spessisimo una grande energia dentro di me che non riesco a far convogliare in un qualcosa, il risultato è un’affermazione che dice AIUTO implodo.
    Ammetto di aver voluto smettere di sognare perchè farlo mi rendeva sempre + depressa.
    Sto provando a leggere qualcosa che mi possa aiutare del tipo … “ovunque tu vada ci sei già” e devo dire che a qualcosina serve. Il lavoro che richiede però è un lavoro costante che non sempre riesco a fare. Insomma sento di essere un’anima solare in balia di qualcosa

    Rispondi

Leave a comment