A mente serena

A mente serena

Preoccupazioni, ansia, insoddisfazione, stress…  sono sempre più le persone che stanno passando un momento difficile.

A sentire i giornali e la tv c’è poco da stare allegri. La crisi economica mondiale non accenna a passare; aziende e professionisti vedono calare il fatturato, aumentare la pressione fiscale mentre l’accesso al credito è sempre più difficile.

Molte persone sono senza lavoro, tanti hanno contratti precari e retribuzioni insufficienti. 

La qualità della vita ovviamente ne risente. Le conseguenze sono enormi. In questa situazione non è facile mantenere la calma, e  riuscire a dare il meglio di se.

Nervosismo, mancanza di serenità, stanchezza, pessimismo, rassegnazione

Spesso, quando si attraversano momenti particolarmente difficili, sono alterate le capacità decisionali, aumentano gli errori commessi, si valutano male persone e situazioni e si agisce in maniera poco efficace.

 

Subire o cercare soluzioni per difendersi

Ok,  che la situazione sia complessa, si sa. Quello che è importante sottolineare è come ognuno di noi può difendersi; cosa si può fare per affrontare la situazione.

Mai come in questo periodo è fondamentale mantenere la mente serena per utilizzare al meglio le proprie potenzialità, migliorare le proprie prestazioni e, soprattutto, la qualità della vita. Di fronte anche al più grave dei problemi, non serve a niente lasciarsi andare, lamentarsi, essere nervosi o tristi e depressi.

Lo so, non è facile. Anche in questo caso, spetta a te scegliere come affrontare la situazione.

 

Prenditi ogni giorno 5-10 minuti per svuotare la mente. Io lo faccio, ormai da anni tutti i giorni. Basta poco per creare una nuova, sana abitudine.

All’inizio potrà sembrarti difficile, inutile o chissà che. Insisti. Presto inizierai a sentire i primi benefici e ti renderai conto che ne vale davvero la pena.  Sarai in grado di gestire meglio ogni problema ed ogni difficoltà.

Avrai maggiore lucidità, tranquillità e capacità di pensiero. Ti sentirai meglio, sia fisicamente che psicologicamente.

NON spariranno i problemi, (magari fosse possibile con così poco… 🙂 )   quello che cambierà sarà il tuo modo di viverli e di   affrontarli.

 

Ecco tre semplici strumenti che puoi utilizzare tutti i giorni per evitare di essere travolto dai problemi e riuscire a vivere le tue giornate con maggiore lucidità e tranquillità.

  • Puoi regalarti una passeggiata, se possibile in un luogo tranquillo e piacevole. Io preferisco farlo in silenzio, ma puoi ascoltare musica o approfittarne per fare una bella chiacchierata con amici. Importante che si parli di cose piacevoli: NO a lamentele, condivisione di problemi ecc. !

 

  • Puoi ascoltare per qualche minuto il tuo respiro. L’aria che entra e che esce, in maniera ritmica e naturale. Semplicemente pensa a questo per qualche minuto. E’ un esercizio semplice ed efficace. Il respiro è alla base di tutte le più efficaci tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Pochi minuti tutti i giorni portano concreti benefici sullo stato di salute generale.

 

  • Se ne hai l’opportunità, puoi restare qualche istante in contemplazione della natura.

 

Nel breve video che segue, hai un piccolo esempio. E’ un “regalo” che mi sono fatto un paio di giorni fa:  La mattina all’alba, prima di iniziare la mia giornata lavorativa, mi sono fermato sul lungomare di Napoli, la mia città, e mi sono goduto uno spettacolo bellissimo:

 

 

 

So che quando si è particolarmente sotto pressione e si attraversa un momento difficile, non si pensa al proprio benessere. Si è totalmente rapiti dal problema, ed è difficile distrarre la mente. So anche che possono sembrare stupidi ed inutili questi piccoli suggerimenti.

 

Non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati.

(Albert Einstein)

 

Non ti dico di credermi. Ti invito a provare con costanza e determinazione per qualche settimana.

Fermarsi è l’unica soluzione.

Svuota la mente, ricaricati di energia positiva, recupera la tua serenità, sviluppa creatività, intuizione e capacità di giudizio.

Solo così puoi affrontare al meglio questi momenti e vivere una vita più piacevole e sana.

 

PS:

Se sei finito su questa pagina ed hai letto questo articolo, è probabile che tu sia una persona alla ricerca di strumenti e strategie per vivere al meglio la propria vita.

 

Ti consiglio vivamente di partecipare a  Vivere Rilassatamente LIVE!  Il corso di rilassamento e gestione dello stress che negli anni ha aiutato migliaia di persone a migliorare la qualità della vita

Partecipa anche tu. GARANZIA TOTALE soddisfatto o rimborsato.  Se alla fine del corso non dovessi essere soddisfatto di quello che hai fatto, ti restituirò per intero la quota versata!

 

Approfittane ora

VIVI LA VITA CHE HAI SEMPRE SOGNATO!

Clicca qui per saperne di più

 

PPS:

Vuoi valutare con maggiore serenità la tua partecipazione?  

a soli 9,90 € puoi acquistare il CD di Vivere Rilassatamente ed iniziare a testare la validità delle tecniche e conoscere il mio stile.

Un CD completo  con sette tracce di musica rilassante, tre esercizi di rilassamento guidato ed una pratica guida per il tuo benessere.

Ho messo tanta energia e passione in questo CD. Usalo tutti i giorni. Ne vale la pena!

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici. Insieme, per un mondo più rilassato!

 

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    Provvidenza
    febbraio 5th, 2013 at 12:11 pm

    Unicamente magico e piacevolmente rilassante.Complimenti di cuore!

    Rispondi
  • avatar image
    Provvidenza
    febbraio 5th, 2013 at 12:21 pm

    Pienamente d’accordo con quanto suggerisci.La mente vuota o resettata deve nuovamente immagazzinare in un format nuovo tutto ciò che di spurio,dolente, e negativo possedeva.E ripartire,rigenerata,per un nuovo e positivo ciclo vitale

    Rispondi

Leave a comment