rabbia

rabbia

Rabbia e Stress: salute a rischio

Come mantenere la mente serena e ritrovare calma e serenità non è faccenda da santoni o guru o monaci tibetani.  E’ in gioco la tua salute, il tuo benessere, la tua vita.

Lo stress è sempre più diffuso, e la qualità della vita è decisamente bassa.

Sapevi che tra i farmaci più venduti ci sono tranquillanti e ansiolitici?

Specialmente in questo periodo, in cui la situazione economica non è delle migliori e le incertezze per il futuro rendono tutto più complicato, diventa fondamentale riuscire a gestire al meglio i propri pensieri e le proprie emozioni.

LA RICERCA

Un recente studio dell’Università di Sidney e pubblicato sulla rivista dell’European Society of Cardiology ha confermato quello che in effetti si sa da tempo: rabbia, ansia e tensioni eccessive sono pericolose per la salute del cuore.

Lo studio è stato compiuto su pazienti arrivati in ospedale per attacchi di cuore ed ha evidenziato che gli eccessi di rabbia aumentano di 8,5 volte il rischio di un attacco di cuore, mentre per il panico e le preoccupazioni eccessive si ha un aumento di circa 9,5 volte.

Nel campione analizzato nella ricerca il 2% ha dichiarato che l’attacco di cuore si è manifestato per un eccesso di rabbia che, nel 29% dei casi è nato a causa di discussioni in famiglia, nel 42% dei casi per discussioni con estranei, nel 14% dei casi per motivi di lavoro e nel 14% dei casi per questioni legate alla viabilità.

Il dato che più mia ha incuriosito, al di la dei numeri e delle statistiche, è sapere che il cuore ne risente anche a distanza di tempo. Molte delle persone studiate ha affermato che l’eccesso di rabbia risaliva anche a 48 ore prima dell’attacco di cuore. 

Insomma, c’è poco da stare allegri. E’ facile perdere la calma in ogni contesto.

Aggiungi anche che i ritmi di vita sono frenetici, le pressioni continue, il traffico, l’inquinamento…

Prendersi cura di se è l’unica alternativa.

Ci sono ormai molti studi e ricerche che hanno documentato gli effetti positivi che una qualsiasi pratica di introspezione (meditazione, training autogeno, ecc.) ha sul sistema cardiocircolatorio, sul sistema nervoso, sul sistema immunitario e sullo stato di salute generale. Senza contare poi gli effetti che ha sull’umore, sulle relazioni e sulla qualità della vita in genere.

Molti lo sanno eppure…

la maggior parte delle persone non fa assolutamente nulla per stare bene.

Continua a subire gli stimoli provenienti dall’ambiente esterno e non impara a gestire e scaricare ogni giorno stress e tossine accumulate.

Parafrasando il titolo di un famoso libro, mi verrebbe da dire che…

Vincere lo Stress è facile se sai come farlo.

No, non servono lauree speciali o master; non ci vogliono mesi di pratica e duro allenamento, non occorre andare in India, in Nepal o chissà dove; non servono guru o santoni. Serve qualcosa di semplice, pratico, efficace, rapido e duraturo. 

Basta davvero poco. Poco ogni giorno, esattamente come fai per la tua igiene personale.

Per gestire al meglio il tuo stress e ritrovare la tua serenità, possono bastare 5-10 minuti al giorno.

In questo articolo ti presento una semplice tecnica che puoi utilizzare fin da subito. E’ semplice e davvero potente. 

Ora non raccontarti balle. Hai il tempo per farlo. Smettila di lamentarti e passa all’azione.

Ti meriti una vita più serena ed equilibrata, ti meriti giornate vissute in armonia e tranquillità, ti meriti di poter  affrontare la quotidianità dando ogni giorno il meglio di te.

Un piccolo aiuto?

Vivere Rilassatamente LIVE!

Una giornata semplice, pratica, efficace, piacevole e rilassante dove potrai imparare a padroneggiare al meglio le più potenti tecniche di rilassamento.

Ti aspetto!

Se pensi che l’istruzione sia costosa, prova l’ignoranza…

Derek BoK

Passa all'azione!

Vivere Rilassatamente LIVE!  E’ il primo corso completo di Rilassamento e Gestione dello Stress che ti consente di imparare a gestire nervosismo, rabbia, tensioni e stress e di ritrovare serenità, equilibrio, tranquillità ed entusiasmo

 

“Le conseguenze della collera sono molto più gravi delle sue cause… “

 

PS:

diffondi il più possibile questo articolo per far conoscere gli effetti della rabbia e della collera… 😉

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment