Meditate gente, meditate…

Meditate gente, meditate…

Come vincere lo stress

Lo stress raggiunge ormai livelli di guardia per molti. Sono in aumento le persone che soffrono di stati d’ansia, di attacchi di panico, di sbalzi d’umore e di piccoli problemi fisici ricorrenti: mal di testa, disturbi del sonno, problemi di digestione e così via. Il benessere è per molte persone ormai una chimera.

Questo è il quadro che è emerso da una serie di statistiche e ricerche sullo stato di salute degli italiani. Sono poche le persone che si dichiarano soddisfatte del proprio stile di vita: giornate intense, ricche di imprevisti, impegni, opportunità e scadenze.  Il corpo e la mente sono davvero stanchi e l’umore, spesso, non è dei migliori. Si rientra a casa letteralmente distrutti e con pochissime risorse da dedicare a se stessi ed alle persone care. La qualità della vita è davvero pessima.

 

Preoccupante, eppure…

La maggior parte delle persone non fa assolutamente nulla. Torna a casa, mangia, guarda un po’ di TV e poi va a letto. E il giorno dopo ricomincia le sue attività. Si vive con rassegnazione questo stato di cose e si pensa che non ci possano essere alternative per migliorare la situazione. Si ritiene lo stress una condizione inevitabile per sopravvivere nel mondo d’oggi, specialmente in momenti di crisi economica.

 

Le donne soffrono di più

Una recente statistica ha evidenziato che le donne hanno un maggior accumulo di stress, sommando le attività domestiche a quelle lavorative: tornate a casa si occupano dei figli, della cena e così via. Le pressioni sono davvero tante. Sono sempre più le donne, specialmente in giovane età,  che ricorrono a farmaci, che abusano di alcool e finanche i dati relativi al fumo indicano la presenza di un disagio crescente.

 

Una soluzione c’è

Un grande aiuto per scaricare lo stress in eccesso è dato dalla pratica quotidiana di esercizi di rilassamento mentale. La maggior parte delle persone dichiara di non avere il tempo per farli eppure possono bastare pochi minuti al giorno. Tutti riescono a trovare, ogni giorno,  il tempo per lavarsi i denti, il viso e così via. E’ una questione di igiene. Anche la nostra mente ha bisogno di pulizia.

 

Un semplice esercizio ci consente di vivere davvero meglio le nostre giornate.

Prendi l’abitudine di fermarti tutti i giorni per qualche minuto. Spegni il cellulare, siediti o sdraiati al buio oppure accendi intorno a te qualche candela. Puoi utilizzare della musica o semplicemente restare in silenzio ed ascoltare il tuo respiro. Man mano che diventerai più abile, noterai che i benefici diverranno sempre più evidenti, giorno dopo giorno.

 

Un piccolo aiuto: dai un’occhiata a questo video:

 

E’ un mantra bellissimo, om shree dhanvantre namaha, cantato da Deva Premal e Miten

In the Light of Love

In the light of Love we are whole

In the light of Love  we are home

In the light of Love we heal and sing

Thy will be done  In the light of Love.

Om shree dhanvantre namaha

Om shree dhanvantre namaha

Nella luce dell’Amore noi stiamo insieme

nella luce dell’Amore noi siamo a casa

nella luce dell’Amore noi guariamo e cantiamo

Sia fatta la tua volontà nella luce dell’Amore.

Om Shree dhanvantre namaha

Om Shree dhanvantre namaha

 

Deva Premal ha venduto oltre mezzo milione di dischi in tutto il mondo. La sua musica è particolarmente indicata per il benessere psicofisico e la meditazione.

 

I MANTRA

La parola MANTRA  nasce (probabilmente) dalla combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare). In alcune culture e religioni orientali, la pratica del mantra è considerata in grado di liberare la mente dai pensieri.

Di fatto si tratta di un suono, una vera e propria “formula” ripetuta più volte e che porta notevoli benefici sia sul piano fisico che psicologico. Approfondiremo prossimamente in un nuovo post questo argomento!!!

Le mie proposte per te

Se non l’hai già fatto, registrati al blog inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail nella casella che trovi in alto a destra e scarica GRATIS il Report per scoprire i passi necessari per scaricare lo stress.  Riceverai inoltre, via mail, un vero e proprio piano di azione settimanale per facilitare l’acquisizione di nuove abitudini per il tuo benessere; e tutti gli articoli e gli aggiornamenti pubblicati.

Il CD Vivere Rilassatamente, disponibile sia in formato “classico” che in versione elettronica,  è uno strumento pratico, efficace ed economico per aiutarti, giorno dopo giorno, a migliorare la qualità della vita ed eliminare lo stress in eccesso. Contiene sette splendide tracce di musica rilassante, ben tre diversi esercizi di rilassamento guidato ed una pratica guida ricca di spunti e suggerimenti per il tuo benessere.

Formula Relax è un pratico audiocorso, completo, efficace ed utilissimo per vincere lo stress di tutti i giorni e modificare tutti quegli atteggiamenti di pensiero che ostacolano il cambiamento.

Vivere RilassatamenteLIVE! Il corso di rilassamento e gestione dello stress più famoso del web! Una giornata divertente, pratica, efficace e… rilassante per imparare le più potenti e semplici tecniche di rilassamento e miglioramento personale.

Prenditi cura di te!

Lo stress è un dato di fatto. I problemi e le difficoltà pure.

La differenza è tutta nel modo di affrontare le cose

La vita è fatta di scelte!

Condividere è bello!

Aiuta i tuoi amici a vincere lo stress e migliorare la qualità della vita!!!

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment