prevenzione

prevenzione

Che i livelli di stress siano costantemente in crescita nelle nostre città non è più un mistero.  La gente è stanca, sfiduciata, nervosa, arrabbiata. A dispetto della crisi, aumenta il consumo di farmaci più o meno direttamente collegati agli elevati livelli di stress: antidepressivi, analgesici e tranquillanti.

Come ho avuto modo di raccontare in questo post, il costo sociale dello stress è elevatissimo, tra lavori fatti male, perdita di produttività, spese sanitarie e implicazioni relazionali.

Malgrado siano ormai note al grande pubblico le conseguenze dello stress, sono sempre in pochi ad occuparsi di prevenzione. Siamo abituati ad intervenire quando c’è il danno, raddoppiando i costi ed aggravando le conseguenze.

Facciamo così per le nostre relazioni, le nostre case, le nostre città, il nostro lavoro…   Non c’è radicato in noi il concetto di investimento. Non si pensa alle conseguenze delle nostre azioni.

Eppure, a volte, basterebbe davvero molto poco…

Per abbassare i livelli di stress puoi fare tutti i giorni un semplice esercizio di rilassamento

I dati parlano chiaro: le persone che quotidianamente si prendono 5-10 minuti tutti per se e per fare meditazione, training autogeno o qualsiasi altra tecnica di rilassamento, hanno minori probabilità di essere soggette a patologie cardiache e tumorali. L’intero sistema immunitario è più forte e si è meno esposti alle malattie in genere.

Ma nonostante questo, le persone rimandano “l’intervento”; sminuiscono gli effetti dello stress, sottovalutano le potenzialità della propria mente per migliorare le cose, e… consumano farmaci, sono costrette a fermarsi per i danni dello stress, e vivono una vita costantemente sotto pressione.

Scaricare lo stress è una vera e propria pratica di igiene di vita. I benefici sono enormi: serenità mentale, capacità di analisi e riflessione, creatività, energia, forza, resistenza, entusiasmo, allegria, benessere…

Una persona costantemente sotto pressione vive a metà.  Prenditi cura di te, ne vale davvero la pena!  🙂

 

PS:

Torna ad aprile lo Special Weekend di Vivere Rilassatamente.  E’ un programma unico nel suo genere.

E’ più di un “classico” weekend benessere, è più di un “classico” corso di formazione. E’ un vero e proprio regalo prezioso che ti puoi fare. Un investimento per la tua salute, le tue relazioni e la tua produttività.

Questa edizione è nata in collaborazione con Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme (BN), una fantastica struttura immersa nella natura. Ecco la presentazione ufficiale dell’evento:

Dal 26 al 28 aprile,  Aquapetra Resort&Spa di Telese, propone un fine settimana per imparare a “vivere rilassatamente” con il life-coach Giovanni Annunziata. Due notti e tre giorni per conoscere tecniche di auto rilassamento, per allentare lo stress e le tensioni, in un contesto unico, in armonia con la natura.

Il pacchetto prevede 2 notti in resort, passeggiate guidate nel verde e momenti in aula con il coach, percorso benessere nella AquaSpa, fiore all’occhiello di Aquapetra. Su richiesta sono possibili sessioni personali di life coaching.

Il coach è Giovanni Annunziata, esperto di formazione e crescita personale, autore del format e del blog “Vivere rilassatamente”. Appassionato e studioso di discipline olistiche, ama definirsi un “facilitatore del benessere.” È convinto che come sostiene Galileo, “non si può insegnare qualcosa ad un uomo, si può solo aiutarlo a scoprirla dentro di sé”. Il coaching e la formazione possono aiutare ad esprimere il vero potenziale, a tirare fuori il meglio di sè, a vivere la vita che si desidera. Benessere, Comunicazione, Autostima, Motivazione, Gestione dello Stress, PNL, Public Speaking sono alcune delle aree di cui è esperto. www.vivererilassatamente.com

Info: Aquapetra Resort&Spa, Località Monte Pugliano, Telese Terme (Bn). Tel 0824 941878 – 0824 975007. www.aquapetra.com

 

 

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment