Come ritrovare la tua serenità in pochi minuti

Investire

Come ritrovare la tua serenità in pochi minuti

 

Qual è il costo dello stress?

La gestione dello stress è una delle principali abilità da acquisire. Specialmente in questo momento di crisi.

 

Lo stress ha un costo sociale altissimo. Tra problemi di salute, lavori fatti male, perdita di produttività,prestazioni scadenti e conseguenze su relazioni, rapporti interpersonali e così via.

 

30.000.000.000 di €

 

Soltanto in Europa. E’ questo il conto salato che mediamente paghiamo ogni anno a causa dello stress.

 

Ora voglio fare con te un piccolo ragionamento. Facciamo un semplice gioco. Immaginiamo che tu disponga ogni giorno di un capitale di  Ottantaseimilaquattrocento euro. 

 

Una bella cifra, vero? Già immagino l’elenco delle cose da fare! Il modo per impegnare ed investire al meglio i tuoi soldi sarebbe probabilmente una delle tue priorità

Del resto, specialmente in momenti di crisi e difficoltà economica, l’idea di sprecare anche solo un euro non piace a nessuno.

 

Se ti dicessi che investendo trecento euro al giorno migliorerai il tuo fatturato, la tua produttività, ridurrai sensibilmente il rischio di perdere i tuoi soldi ed avrai notevoli vantaggi in termini di salute, energia, vitalità, produttività, benessere e serenità, cosa faresti?   

Si, probabilmente ci penseresti su un attimo.

 

Del resto hai poco da perdere. L’importo che ti viene accreditato ogni giorno è decisamente elevato, e, a fronte dell’investimento prospettato, i vantaggi sembrano davvero notevoli. 

In più, se l’investimento quotidiano che ti propongo non dovesse funzionare, potresti sempre sospenderlo in qualsiasi momento.

Avresti solo un impegno da rispettare: mantenere l’investimento quotidiano per almeno un mese, per poterne valutare a pieno i risultati.

 

Io, prima di investire, mi informerei anche sull’attendibilità di simili promesse. I vantaggi sono indubbiamente allettanti, a fronte di un piccolo investimento. Ma a me piace investire limitando al massimo i rischi. Le informazioni e lo studio sono alla base di ogni mia scelta. Una opportunità del genere, a mio avviso,  meriterebbe un approfondimento.

 

Sei ricco.

 

Ora ti do una notizia sconvolgente: è tutto vero. Non si tratta di un gioco. Hai realmente, tutti i giorni, accreditata la somma di cui ti parlavo.

Si tratta però di qualcosa di più prezioso dei soldi: Il tempo

Pensaci. Ogni giorno, da quando sei nato, ti viene accreditato un patrimonio incredibile di secondi per poter vivere la tua vita. Ben 86.400 secondi.  Sono davvero tanti, anche se a volte, sembrano non bastare mai.

 

Esattamente come faresti con i soldi, è importante spendere questo patrimonio in maniera saggia, produttiva, piacevole ed interessante.   

Il computer, internet, facebook… sono strumenti davvero utili, anche se spesso finiscono col saccheggiare il nostro patrimonio

Di recente ho fatto una piccola statistica: in media le persone che ho sentito hanno dichiarato di passare circa due ore al giorno al PC, ovviamente escluso l’uso del computer anche per lavoro.  Degli 86400 secondi ben 7200 vanno via al PC. Veramente tanto tempo. E poi c’è la tv, i videogiochi ecc.

E’ stato inoltre calcolato che persino i top manager superimpegnati hanno, inconsapevolmente “le tasche bucate”, disperdendo qua è là parte del loro preziosissimo patrimonio giornaliero.  

 

Il tuo tempo è prezioso

Ma torniamo al nostro gioco ed all’ investimento che ti proponevo. Dalla cifra di 86400 secondi, dovresti investirne, ogni giorno, 300.  Solo 5 minuti. Ed è davvero incredibile quello che puoi ottenere facendolo.

Per quanto strapiena possa essere la tua giornata, non è possibile che tu non abbia 5 minuti da investire.

 

Ora non resta da capire cosa fare in quei 5 minuti e, soprattutto, perché è così importante farlo.

Puoi dedicare quel tempo a te, e  praticare, regolarmente, una semplice tecnica di rilassamento e gestione dello stress.

 

Esattamente come fai per la tua igiene personale, lavandoti tutti i giorni i denti, il viso ecc., dovresti acquisire l’abitudine di prendere 5 minuti per scaricare tensioni, tossine e lo stress che naturalmente si accumula in te ogni giorno.

E’ una vera e propria necessità fisiologica che abbiamo, anche se non ne siamo del tutto consapevoli.

 

In breve ti accenno ad alcuni studi che sono stati compiuti in diverse Università di tutto il mondo:

le persone che praticano regolarmente esercizi di rilassamento mentale hanno un tasso di incidenza di patologie cardiache nettamente inferiore alle medie nazionali. Si riscontra un generale rafforzamento del sistema immunitario (con conseguente calo dei giorni di malattia) ed un’ innalzamento dell’aspettativa di vita. In pratica, vivono più a lungo e più in salute. Sostanzialmente molto meglio.

Ma al di là degli studi scientifici ti chiedo: hai notato la differenza su di te o sulle persone che ti sono accanto, quando si è sotto stress o più rilassati?

 

La pratica quotidiana delle tecniche di rilassamento e gestione dello stress aiuta ad essere ogni giorno più tranquilli e rilassati;  aumenterà la tua resistenza agli stimoli di tutti i giorni, migliorerà la qualità delle tue azioni, rafforzerà il tuo sistema immunitario e ti porterà, giorno dopo giorno, una serenità sempre maggiore, verificabile da subito.

Che dici, vale la pena di provare?

 

Come fare

In questo articolo ti suggerisco una semplice tecnica di rilassamento, che puoi provare da subito.

Puoi inoltre scaricare gratis il mio special report, registrandoti alla newsletter del blog (e c’è anche una rilassante sorpresa nelle ultime pagine…)

 

Se desideri essere più tranquillo nella pratica degli esercizi di rilassamento, puoi acquistare il CD di Vivere Rilassatamente, in formato digitale.

 

A soli 9,90 €,  troverai ben tre diversi esercizi di rilassamento guidato, per facilitare l’apprendimento e la pratica quotidiana. In più 7 brani di fantastica musica rilassante, composta su frequenze particolari che favoriscono benessere, armonia e relax, ed una pratica guida ricca di suggerimenti utili per scaricare lo stress e migliorare la qualità della vita.

 

Puoi anche acquistare la tua copia “tradizionale” direttamente su Il Giardino dei Libri o Macrolibrarsi.

 

Se invece preferisci essere seguito dal vivo, puoi partecipare ad una edizione del mio corso di rilassamento e gestione dello stressVivere Rilassatamente LIVE!” 

 

Clicca qui per scoprire la data della prossima edizione ed avere maggiori dettagli.

 

 

PS:

CONDIVIDI questo articolo se non vuoi essere circondato da persone stressate… 😉 

Buon relax!!!

 

😛

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment