ricordi e rilassamento

ricordi e rilassamento

Uno dei più semplici esercizi di rilassamento a tua disposizione è il “richiamo” di una qualsiasi esperienza piacevole vissuta.

 

Io lo faccio spesso: mi prendo 5 minuti in cui mi assicuro di non essere disturbato e mi lascio andare al ricordo di uno dei miei momenti di relax preferiti.

 

In un attimo mi ritrovo sulla mia spiaggia preferita, di fronte a me il mare ha una meravigliosa tonalità di turchese che sembra fondersi con il cielo in lontananza. L’acqua che si infrange sulla sabbia bianchissima è la colonna sonora che mi accompagna. La temperatura è ideale, grazie anche ad una leggera brezza che soffia dal mare, portando con se profumi inconfondibili. Il tempo sembra fermarsi ed una meravigliosa sensazione di armonia, pace e tranquillità pervade ogni mia cellula.

 

Adoro viaggiare con la fantasia. Pensaci: da bambini eravamo tutti bravissimi a farlo. Oggi, da “grandi”, i nostri viaggi sono il più delle volte viaggi dell’orrore. L’ansia, le preoccupazioni per il futuro… quante volte stiamo male a causa dei nostri pensieri.

 

Quando sono sopraffatto dalle preoccupazioni, ripenso a un uomo che, sul suo letto di morte, disse che tutta la sua vita era stata piena di preoccupazioni, la maggior parte delle quali per cose che mai accaddero.

 

 

La nostra mente è uno strumento fantastico. Spesso non fa distinzione tra ciò che immagina e ciò che vede. Allenati ogni giorno ad usare a tuo vantaggio questa facoltà.

 

Per amplificare gli effetti delle tue fantasie è utile che tu le viva “in diretta”: fa in modo di immaginare le tue scene come se ti trovassi realmente in quei luoghi. Guardati intorno, muoviti ed interagisci con l’ambiente esattamente come faresti dal vivo.  Più particolari inserirai nella tua scena, più la mente la percepirà come reale.

 

E’ un potentissimo antidoto allo stress di tutti i giorni. So che ad alcuni può sembrare inutile o banale. Non ti chiedo di credermi, Ti chiedo di farlo con costanza ed impegno per qualche giorno e di notarne gli effetti nella vita di tutti i giorni.

 

Te ne cito soltanto alcuni: maggiore tranquillità, capacità di autocontrollo, migliore approccio a problemi e difficoltà di tutti i giorni, sensazione di benessere diffuso, sonno più regolare e così via.

 

Devo però essere sincero con te: i benefici cresceranno in maniera direttamente proporzionale alla costanza nel tempo. Aumenteranno giorno dopo giorno solo a patto che tu ci metta un pizzico di impegno.

 

Ho più volte sottolineato questo concetto: la gestione dello stress è una pratica si igiene quotidiana, proprio come lavarsi i denti.

 

A te la scelta.

 

PS:

in questo articolo, pubblicato da un portale di idee e segnalazioni curato dai più importanti giornalisti di viaggi,  si parla del  weekend Vivere Rilassatamente!!!

CONTATTAMI per conoscere i prossimi appuntamenti!

 

PPS:

grazie per il supporto continuo al mio lavoro!  La pagina Facebook cresce giorno dopo giorno, così come le persone registrate alla newsletter.  Se ti va, fai conoscere Vivere Rilassatamente ai tuoi amici attraverso queste pagine e su tutti i principali social  network. Credo davvero che condividere queste tematiche possa aiutarci a costruire un mondo un pochino più piacevole e meno frenetico in cui le persone possano vivere a pieno le proprie emozioni. 🙂

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment