Nervosa?

Nervosa?

Ti capita mai di sentirti nervosa?

Sai, quelle giornate in cui tutto sembra andare storto, in cui ogni cosa ti infastidisce e non riesci a fare niente?  Lo stress fa brutti scherzi. Siamo costantemente sotto pressione ed a volte finiamo con l’accumulare talmente tanta tensione che rischiamo di esplodere per niente.

Quando si è troppo stressati si finisce col trattare male le persone che ci circondano (e spesso a farne le spese sono soprattutto le persone a noi più care…), non si riesce a concentrarsi sul lavoro,  l’umore è pessimo e la salute ne risente.

Purtroppo la maggior parte delle volte ce ne accorgiamo quando ormai è troppo tardi. Lasciamo che le tossine si accumulino in noi fin quando non arriva la famosa goccia che fa traboccare il vaso.

La nostra cultura non ci insegna davvero l’importanza della prevenzione. Pensaci. In tutti i campi è così.

Non ci prendiamo cura del nostro territorio, salvo poi spendere miliardi per risanare i danni causati da eventi ampiamente prevedibili; non ci prendiamo cura del nostro corpo, della nostra salute, del nostro benessere, salvo poi ricorrere ai farmaci per arginare i sintomi emersi, non dedichiamo tempo alle relazioni, salvo poi “subirne” le problematicità…

Per migliorare la qualità della vita non occorre fare molto. Basta seguire le più elementari norme di “igiene di vita“: curare l’alimentazione, fare attività fisica, prendersi un pò di tempo per se. Sono regole semplici da seguire.

Prova a farlo, i risultati ti sorprenderanno! Inizia con poco. Ogni giorno divieni più consapevole delle tue azioni.

 

Il dato

Un recente studio compiuto negli USA ha notato come, in un gruppo di persone dedite quotidianamente alla pratica della meditazione, sia sensibilmente più basso il tasso di incidenza di patologie cardiache e notevoli sono i benefici riscontrati sulla salute psicofisica della maggior parte delle persone.

 

Gli uomini perdono la salute per fare soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute.
Perché pensano tanto ansiosamente al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera non riescono a vivere né il presente, né il futuro… (Dalai Lama)

 

Gestisci il tuo stress

Prenditi ogni giorno 5 minuti tutti per te. Puoi semplicemente ascoltare il tuo respiro, concentrandoti sull’aria che entra e che esce, in maniera naturale. Lascia scorrere tutti i pensieri. Lasciali andare riportando la tua attenzione al respiro tutte le volte che ti accorgi di esserti “perso”.  La pratica regolare di questo esercizio ti donerà maggiore serenità e, giorno dopo giorno, sempre maggiori benefici sia a livello fisico che mentale. Ne vale davvero la pena!!!

 

PS:

Acquista il CD Vivere Rilassatamente su Il Giardino dei Libri.  Lo puoi trovare insieme a migliaia di libri per la tua crescita personale a prezzi davvero convenienti.

La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati. (Cartesio)

PPS:

Ti aspetto anche su Facebook!


Leggi anche questi articoli:

Leave a comment