Stress da vacanze

Stress da Vacanza

Stress da vacanze

Evviva, le vacanze!!!

Estate, tempo di vacanze, riposo, relax, viaggi; le nostre città sono più vivibili, e poi concerti, spettacoli, sagre… iniziative per tutti i gusti e tutte le tasche. Dovrebbe essere un periodo di ricarica per tutti eppure lo stress da vacanze è una realtà in costante crescita. Stress e vacanze: come è possibile che sempre più persone dichiarino un aumento dello stress nel periodo delle tanto agognate ferie?  E’ possibile trascorrere le vacanze senza accumulare altro stress?

In questo post condivido alcune riflessioni che spero possano esserti utili. Fammi sapere che ne pensi!

 

Una strana coppia estiva…

Tempo fa sono rimasto molto colpito da una statistica: l’estate è per molte persone sempre più fonte di tensioni e stress. I dati  rivelano come la maggior parte degli italiani sia insoddisfatta delle proprie vacanze.

Code chilometriche sulle strade, ritardi aerei, bagagli smarriti, spiagge affollate, prezzi alle stelle; disservizi di ogni tipo e luoghi che si rivelano molto diversi da come apparivano sulle patinate brochure…

In molti, a causa di difficoltà economiche, sono costretti a rinunciare a costosi viaggi, a restare in città, ripiegando, al massimo, sul weekend fuori porta.

Morale della favola, per un motivo o per un altro, i più vivono con grande stress (anche) questo periodo dell’anno. Vacanze e stress insieme… chi l’avrebbe mai detto!!!

 

Vacanze, che fare??? Istruzioni per l’uso.

Per rendere utile e riposante il periodo delle ferie può bastare davvero poco.

La vacanza, quella vera, prescinde da luoghi ed attività. Non occorrono voli speciali  né compiere imprese epiche da poter raccontare ai posteri.

La vacanza è uno stato mentale. E’ un momento per recuperare e riassaporare il rapporto con noi stessi.

L’etimologia stessa della parola vacanza, dovrebbe farci riflettere un attimo: il termine latino “vacuum”, vuol dire vuoto.

Occorre riscoprire il valore dell’ozio, un vero e proprio momento prezioso che può consentirci di recuperare tutte quelle energie mentali e fisiche che ci occorrono per affrontare al meglio la vita.

Eppure la maggior parte di noi non sa più oziare. Ci si annoia, ci si sente ansiosi e frenetici, si ha il bisogno impellente di riempire la giornata con mille attività. Leggere, ascoltare musica, passeggiare, fare sport, uscire la sera… tutte cose, ovviamente, importantissime, purché non diventino una droga. Uno degli errori più comuni è quello di correre anche in questi giorni tra un impegno e l’altro; di dormire poco, di esagerare con ogni cosa.

I luoghi di villeggiatura sono pieni di allettanti programmi: escursioni, tornei sportivi, spettacoli di ogni genere, discoteche, ristoranti… ed anche per chi resta in città il carnet è ricco di possibilità. Il pericolo è quello di riempire all’inverosimile le nostre giornate, proprio come accade durante l’anno.

Il divertimento è importantissimo, ed è normale aver voglia di godere a pieno delle giornate di ferie. Occorre rendersi conto che è  altrettanto importante fermarsi, godere di qualche istante di silenzio, del dolce far nulla.

 

Negotium et Otium…

Per gli antichi Romani era fondamentale l’alternanza tra il “Negotium”, le normali attività lavorative, e l’ “Otium”, cioè il tempo da dedicare al proprio spirito.

Tutti i giorni, prenditi un pò di tempo per il vero riposo. Ti farà davvero bene.  Noi, invece, siamo talmente pervasi dalla cultura del fare, siamo così iperattivi, che troppo spesso tralasciamo il lavoro da fare su noi stessi, e non ci concediamo nemmeno un attimo di pausa. Non ne siamo più abituati. Non ne percepiamo nemmeno più l’importanza.

Per rendere davvero utili le vacanze, occorre affiancare a tutto ciò che ci piace, anche qualche piccolo momento di vero riposo, in modo da recuperare davvero le energie spese e stare un po’ di tempo con se stessi. Riappropriati del tuo tempo, impara a fermarti, a creare “il Vuoto”, a coccolare davvero te stesso.

Non so in che modo trascorrerai le tue vacanze, io, ti auguro di cuore, di trovare il tempo per un po’ di sano ozio. Recupererai energie preziose per affrontare al meglio le tue attività ed i tuoi impegni al rientro!!!

Buone Vacanze… RilassataMente!!!


  • avatar image
    Cristina B.
    Luglio 31st, 2012 at 7:31 pm

    Voi non avete idea di quanto questo articolo mi abbia risollevato il morale!! La più grande mia fonte di stress di questi giorni sapete qual è? DIRE A TUTTI CHE QUEST’ANNO NON ANDRO’ IN VACANZA, E SPIEGARNE I MOTIVI.
    Mi guardano tutti come se fossi proveniente da marte, soprattutto gli uomini (le donne molto meno e so perfettamente il perchè!!!)
    Lo stress inizia con lo scegliere una meta che possa soddisfare tutta la famiglia (figlie grandi, figlio piccolo, marito iper-sportivo, e me, sempre stanca morta 365 giorni all’anno). Poi si continua vagliando le varie proposte per valutare i prezzi migliori … Quando tutto ciò è fatto, arrivano i preparativi per la partenza che consistono in: finire (per me che sono libera professionista) gli ultimi lavori in sospeso, preparare documenti per commercialista perchè il fisco ha le sue date precise che non ammettono deroghe, rimettersi in ordine perchè non puoi arrivare in vacanza con i capelli in disordine, senza una depilazione perfetta, e senza un minimo di abbronzatura, preparare le valigie per tutta la famiglia (io, per tutti).
    Poi arriva il viaggio, sempre con le varie incognite dei vari bollini nero rosso blu!!, e finalmente eccoci a destinazione. I primi 3-4 giorni sono di coma profondo, vorresti solo dormire ma tuo figlio vorrebbe invece solo fare un’intera città di sabbia; poi finalmente c’è l’acclimatazione:-)), l’abitudine al dolce far niente e in un attimo, quando ti sembra che la vacanza ti piaccia davvero, ecco l’ora del rientro. E si ricomincia.
    Quando arrivi nella tua città, già la differenza di clima ti uccide… si disfano i bagagli, si lava e si stire per una settimana intera, trovi polvere depositata ovunque e…. si ricomincia il lavoro, ricomincia la scuola, ricomincia tutto.
    No, quest’anno le vacanze saranno qui, a casa mia. Il sole c’è, le piscine anche, la tranquillità, i libri da leggere, il relax, vivere senza orologio, alzarsi dal letto per sedersi sul divano e poi rifare il procedimento inverso. Il tutto con la comodità di super mercati quasi vuoti, i ristoranti aperti, e le sane abitudine quotidiane che, in questi giorni di ozio, non ti sembrano noiose abitudini ma enormi fortune!!!
    Sì, sono proprio felice di starmene a casa… non avrò foto, non spedirò cartoline, non sarò abbronzatissima, ma forse non sarò stanca, a settembre:-))

    Rispondi
    • avatar image
      Giovanni Annunziata
      Luglio 31st, 2012 at 8:06 pm

      Non immagini quanta gente mi contatta a settembre per riprendersi dallo stress da vacanza…
      Come sempre, è questione di scelte. Quelle che facciamo determinano la nostra condizione. E tutto nasce nella mente! Anche la vacanza più bella! Grazie del contributo, ti auguro una splendida vacanza relax!!!

      Rispondi
  • avatar image
    viola
    Luglio 7th, 2015 at 8:18 am

    Davvero un ottimo articolo. E’ un problema diffusissimo ma non se ne parla abbastanza. Per chi fosse interessato, qui c’è un altro articolo sullo stesso argomento https://www.riza.it/psicologia/stress/4699/ansia-da-partenza-e-rientro-cosi-te-ne-liberi.html

    Rispondi

Leave a comment