meditazione

meditazione

Che cos’è la meditazione e soprattutto, serve davvero?

Se ne parla tanto, spesso a sproposito ed in maniera superficiale e incompleta.

No, non è una moda passeggera sulla scia di qualche diva di Hollywood, né una pratica misteriosa e complessa adatta solo a santoni, guru e hippy vari.

La meditazione è uno degli strumenti più efficaci a nostra disposizione per migliorare la qualità della vita.

Dal latino meditatio, riflessione, la meditazione permette di entrare in contatto con la parte più profonda, autentica e potente di te stesso.

 

A cosa serve la meditazione

Meditare calma e rilassa la mente, dona serenità e benessere, contribuisce alla diminuzione di ansia e stress, rafforza le difese immunitarie, e favorisce un sensibile miglioramento dello stato di salute generale.

Tutti possono praticare regolarmente la meditazione, ed è più semplice di quanto si possa pensare.

Per iniziare possono bastare pochi minuti al giorno e un posto tranquillo dove fermarsi un attimo.  Non è indispensabile assumere posizioni particolari: scegli quella che più ti piace.

Il modo più semplice e conosciuto per avvicinarsi a questa pratica è quello di concentrarsi sul proprio respiro. Semplicemente prendi atto di tutti i tuoi pensieri e lasciali scorrere. Giorno dopo giorno i benefici saranno sempre maggiori.

Se ti va di fare una esperienza di meditazione guidata, dai un’occhiata qui ed inizia anche tu a sperimentare ogni giorno i benefici e l’efficacia di questa pratica. Te lo consiglio vivamente.

 

Deepak Chopra

Periodicamente, puoi iniziare un ciclo di 21 meditazioni collettive on-line con Deepak Chopra, autore di numerosi best seller, ed attualmente considerato uno dei massimi esperti di meditazione e benessere.

Deepak ha chiamato questa meditazione Il Destino nei tuoi Desideri.

Potrai meditare, nell’orario che preferisci, per circa 15 minuti.  Vai sul sito www.deepakchopra.it, per saperne di più e scoprire quando iniziare.

Puoi partecipare  (gratis) anche tu e meditare insieme ad oltre 70.000 persone in tutta Italia. Una esperienza davvero incredibile che non vedo l’ora di fare anche io.

Con un linguaggio semplice, diretto e molto coinvolgente, Deepak Chopra ci accompagnerà in un viaggio quotidiano per aiutarci a riflettere su tre domande fondamentali:

 

chi sono io?
cosa voglio veramente?
come posso servire gli altri?

 

Oltre alla meditazione guidata, adatta anche a chi ancora non ha dimestichezza con questa pratica, potrai approfondire quanto fatto e soffermarti sui vari punti della tua meditazione giornaliera con un audio di Puja Cristina, un’ istruttrice certificata del Chopra Center.

Registrati gratuitamente sul sito www.deepakchopra.it

Poi, al termine dei 21 giorni, aspetto volentieri le tue riflessioni ed i tuoi commenti!!!

 

😀

 

 

PS:

Esistono tante altre abitudini che puoi far tue per dare una svolta positiva alla tua vita.

 

Alcune puoi scoprile anche qui…

 

A presto,

Giovanni Annunziata

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment