scegliere

scegliere

Lo stress dipende (anche) dalle tue scelte.

Si, lo so. Il momento che stiamo vivendo è difficile. C’è la crisi economica, non c’è lavoro, impegni, problemi, imprevisti e adesso c’è anche questo caldo… 😉

Non sempre puoi intervenire su quello che accade. In ogni caso quello che puoi fare è affrontare al meglio quello che accade.

Come tutte le abilità, puoi imparare. Proprio come hai fatto quando hai imparato a parlare, a camminare, a scrivere o qualsiasi altra cosa.

 

Se sei registrato sul blog, hai ricevuto uno Special Report ricco di strumenti pratici e spunti di riflessione per lavorare su di te.

(se non ce l’hai lascia il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica nella casella che trovi sulla destra e scarica subito la tua copia gratuitamente)

Per qualche settimana hai anche ricevuto (stai ricevendo o riceverai, 😉  ) un vero e proprio piano di azione per facilitare il percorso. Poi tocca a te mettere in pratica.

 

Lamentarsi non serve.

Chi vuole davvero cambiare, sceglie di cambiare; agisce in maniera diversa; studia, si informa, prova e riprova fin quando non trova la strategia più adatta.

 

Una delle scuse più comuni che ci raccontiamo è quella di non avere tempo.

E’ assolutamente vero che le nostre giornate sono piene e frenetiche. E’ assolutamente vero che è difficile conciliare una vita lavorativa e gli impegni familiari, specie se si hanno bambini piccoli, o persone bisognose di assistenza.

E’ anche vero che di tempo ne perdiamo davvero tanto, tutti i giorni.  Il più delle volte in maniera inconsapevole. Spesso accade anche di avere priorità diverse, imposte o quantomeno condizionate dall’ambiente. La nostra cultura ci esorta sempre a fare. Il tempo libero è visto quasi come un lusso. A volte capita che anche quel poco di tempo a nostra disposizione tendiamo a riempirlo di cose da fare.

 

Eppure la natura ci dice esattamente il contrario: c’è un tempo per la veglia ed uno per il sonno, così come c’è il momento del raccolto e quello della semina.

Maggiore è l’equilibrio, migliore sarà la qualità della vita. Non siamo schiavi. Non siamo obbligati a correre costantemente. Non siamo obbligati ad essere perfetti.

 

Siamo liberi.

Possiamo scegliere. Scegliere cosa comprare e cosa non comprare, fregandocene delle mode, degli status symbol, e del giudizio degli altri; possiamo scegliere cosa mangiare, quali libri leggere, possiamo scegliere cosa fare; come prenderci cura di noi stessi e degli altri; possiamo influenzare il mercato, la politica, il mondo.

Scegli come vuoi vivere, poi fai ogni giorno qualcosa per avvicinarti alla tua meta.

 

Internet

La rete è un grandissimo strumento di aggregazione, nel bene come nel male. Puoi scegliere tu come usarla!

Cerca tutti quegli stimoli che possono esserti utili. Cerca le informazioni, le idee, le persone.

Scegli tu come vivere e non lasciare che nessun altro scelga al posto tuo.

 

In un momento così difficile, io ogni giorno utilizzo la rete per cercare notizie “positive”:

aziende etiche, che investono in ricerca, innovazione e formazione, politici illuminati che si curano del vero benessere del proprio popolo  (si, ce ne sono: guarda qui: E’ un discorso meraviglioso da ascoltare più e più  volte…)    e ci sono migliaia di persone che compiono ogni giorno gesti di grande umanità; persone che hanno idee, progetti, sogni, speranze…  io voglio questo.

 

Voglio fare ogni giorno il pieno di energia positiva.

Decido io a cosa dare ascolto. TG e giornali sembrano fatti a posta per rovinarmi la giornata: omicidi, corruzione, sprechi, guerre, attentati, crisi, licenziamenti…

Certo, non bisogna negare che queste cose esistano. Io credo fermamente che se iniziassimo a pensare anche alle cose belle che ci circondano, potremmo affrontare meglio qualsiasi situazione. Anche le più difficili.

 

Io ogni giorno scelgo di vivere bene.    Non è sempre facile, questo è sicuro. Ma divento ogni giorno più bravo! 😉

Buona vita!!!

 

PS:

condividi questo articolo sui social se pensi possa essere utile! Insieme è più facile!

PPS: 

Anche il CD di Vivere Rilassatamente può esserti utile… dai un’occhiata qui

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment