Che traffico, che stress…

Che traffico, che stress…

L’altro giorno ero in coda in autostrada. Chilometri di auto incolonnate sul tratto appenninico. Capita spesso di restare bloccati nel traffico ed è normale una prima reazione di rabbia e fastidio.  Ma poi?

 

E lo stress aumenta

Lo stress aumenta il più delle volte a causa del nostro atteggiamento mentale. Non aiuta a migliorare la situazione stare lì a lamentarsi o a pensare continuamente alla stanchezza, alla voglia di arrivare a destinazione, agli impegni saltati e così via.

Se da una parte è normale questa reazione, dall’altra chiunque può dire che è un comportamento non soltanto inutile ma anche dannoso.


Ma allora, che fare?

Pensaci un po’: puoi approfittare di quel tempo per fare qualche telefonata (mi raccomando l’auricolare o il viva voce…); puoi ascoltare un po’ di buona musica, puoi investire quel tempo nella tua crescita personale: un audio libro, un audio corso (ce ne sono alcuni davvero molto validi…) E’ vero, non è piacevole la situazione: dal momento che quel tempo è “bloccato”, non è meglio scegliere il modo migliore di spenderlo???

Tu puoi scegliere come affrontare le cose; puoi lasciarti abbattere e guidare da quello che ti accade o imparare a gestire al meglio la situazione. Pensa a come si comporta la maggior parte delle persone in coda: nervosa, attaccata al clacson, pronta ad “azzannare” il vicino pur di conquistare qualche centimetro…

 

Questione di carattere…

Il carattere è il frutto (anche) di comportamenti ed abitudini reiterate nel tempo.  Puoi imparare a gestire la tua rabbia, la tua ansia, il tuo stress anche modificando i tuoi schemi di pensiero e di azione che  si sono rivelati dannosi.

Facendo sempre le stesse cose si ottengono sempre gli stessi risultati…

 

E’ Difficile…

Certamente il lavoro da fare non è semplice. Occorrono Autodisciplina, Impegno e Costanza.

Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili. Pensaci e, di fronte a qualsiasi problema, imprevisto, ostacolo o difficoltà chiediti sempre “Qual è il modo migliore per affrontare la situazione?”  Lentamente, giorno dopo giorno, una nuova sana abitudine di pensiero crescerà in te e ti aiuterà nelle piccole grandi sfide di tutti i giorni.

Un abbraccio,

Vivi Rilassatamente e migliora la qualità della vita!!!

 

PS:

Continuano le promozioni de Il Giardino dei Libri. Dai un’occhiata e scegli i libri migliori per te.

 

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.
(Daniel Pennac)

Condividi

Costruiamo insieme un mondo migliore!

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment