Gestire lo Stress per Vivere Meglio

Gestire lo Stress per Vivere Meglio

Rilassati, si può…!

Definizione di Stress: Lo Stress è una reazione naturale del nostro organismo ad un cambiamento.

Ogni segnale di novità, anche il più piccolo, è percepito, infatti, come una potenziale fonte di pericolo.

Il meccanismo è perfetto: ad ogni cambiamento, si attiva il sistema nervoso simpatico e scatta in noi il segnale d’allerta: aumenta la tensione muscolare, il battito cardiaco; le pupille si dilatano, ed aumenta la percezione sensoriale. Adrenalina, e glucocorticoidi ci forniscono più ossigeno e più energia per affrontare la situazione. Questa reazione viene definita combatti o fuggi. Il corpo, cioè, viene messo nelle condizioni di affrontare una lotta o di scappare, al fine di assicurarsi la sopravvivenza. Cessato il pericolo, si attiva il sistema nervoso parasimpatico, che riporta l’organismo allo stato di tranquillità e di rilassamento.

Ma questo meccanismo non sempre scatta. Tra le cause principali vi è senza dubbio il susseguirsi frenetico di mille impegni e responsabilità; viene a mancare cioè il segnale di cessato allarme. Molto spesso capita anche che la nostra percezione di problemi e situazioni sia alterata, e molto diversa dalla realtà. A volte ci sentiamo schiacciati dagli impegni, e del tutto inadeguati a gestire le varie incombenze. Gli ostacoli ci sembrano insormontabili e quasi sempre è proprio l’ eccessivo accumulo di tensioni ad acuire il problema. Di frequente capita che “a bocce ferme” ci si renda conto che la realtà era molto meno impegnativa di come l’avevamo immaginata.

Alla lunga questo accumulo di tensioni porta inevitabilmente a conseguenze sia al livello fisico, che mentale e comportamentale.

Ecco perché diviene sempre più importante imparare a gestire lo stress ed a migliorare il proprio stile di vita, curando particolarmente aspetti quali l’alimentazione e l’attività fisica. Inoltre può essere d’aiuto acquisire consapevolezza del proprio respiro, e concedersi ogni tanto qualche piccola pausa per ricaricare le pile. Questo ci permetterà non solo di eliminare un po’ di tossine, ma anche di affrontare le difficoltà con la dovuta lucidità ed energia.

Purtroppo l’importanza del riposo è spesso sottovalutata.

La nostra cultura ci insegna che “chi si ferma è perduto”… e per certi versi questo è anche vero.

E’ anche importante sottolineare che anche… chi non si ferma a fare il pieno di benzina prima o poi è perduto! Occorre considerare i momenti di riposo come fondamentali ai fini del raggiungimento dei nostri obiettivi, quali che essi siano.

E’ vero, spesso occorre realmente dare una bella accelerata ad impegni ed attività; senza impegno costante non si possono ottenere grandi risultati, così come senza una batteria carica o senza il pieno di benzina, non si va da nessuna parte.

Vivere rilassati non solo si può, ma anche si deve!

 

PS :

Se hai bisogno di supporto per scaricare il tuo stress ti suggerisco  il CD Vivere Rilassatamente. Sono davvero orgoglioso di questo cd. Ci ho messo tanta passione ed il frutto di anni di ricerca e di studio.

Il CD contiene una guida ricca di suggerimenti per il tuo relax, sette tracce di musica rilassante e ben tre esercizi di rilassamento guidato che puoi fare ogni volta che desideri.

Il CD è disponibile sia in formato elettronico   (clicca qui per avere maggiori informazioni)  che in formato tradizionale, in vendita su Il Giardino dei Libri a questo link.

 

Buon Relax!!!  😀

 

LibroCD_25

 

 

 

 

 

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment