parola di campione

parola di campione

Il web è una risorsa preziosa. Ti permette di avere accesso ad una quantità incredibile di informazioni e risorse. Io sono diventato da tempo un “collezionista di positività”. Ricerco ogni giorno frasi, racconti, interviste immagini ed ogni altra cosa che possa essere per me motivo di ispirazione e di crescita.

Oggi ho deciso di condividere queste bellissime parole di Roberto Baggio.

Da qualche anno sto lavorando a stretto contatto con il mondo della scuola. Incontro docenti e studenti per parlare di autostima, motivazione, comunicazione efficace, di sogni ed obiettivi, di responsabilità e crescita. 

Una delle cose che mi ha più colpito è che ho riscontrato un grande bisogno di positività; di messaggi di speranza, di ottimismo e fiducia.

Siamo costantemente bombardati da notizie drammatiche e tragiche, spetta a noi circondarci di positività!

Ecco cosa ci dice Roberto Baggio:

 

Vorrei invitare i giovani a riflettere su queste parole.

La prima è passione

Non c’è vita senza passione e questa la potete cercare solo dentro di voi. Non date retta a chi vi vuole influenzare. La passione si può anche trasmettere. Guardatevi dentro e lì la troverete. 

 La seconda è gioia. 

Quello che rende una vita riuscita è gioire di quello che si fa. Ricordo la gioia nel volto stanco di mio padre e nel sorriso di mia madre nel metterci tutti e dieci, la sera, intorno ad una tavola apparecchiata. È proprio dalla gioia che nasce quella sensazione di completezza di chi sta vivendo pienamente la propria vita. 

La terza è coraggio. 

È fondamentale essere coraggiosi e imparare a vivere credendo in voi stessi. Avere problemi o sbagliare è semplicemente una cosa naturale, è necessario non farsi sconfiggere. La cosa più importante è sentirsi soddisfatti sapendo di aver dato tutto, di aver fatto del proprio meglio, a modo vostro e secondo le vostre capacità. Guardate al futuro e avanzate. 

La quarta è successo. 

Se seguite gioia e passione, allora si può parlare anche del successo, di questa parola che sembra essere rimasta l’unico valore nella nostra società. Ma cosa vuol dire avere successo? Per me vuol dire realizzare nella vita ciò che si è, nel modo migliore. E questo vale sia per il calciatore, il falegname, l’agricoltore o il fornaio. 

 La quinta è sacrificio

Ho subito da giovane incidenti alle ginocchia che mi hanno creato problemi e dolori per tutta la carriera. Sono riuscito a convivere e convivo con quei dolori grazie al sacrificio che, vi assicuro, non è una brutta parola. 

Il sacrificio è l’essenza della vita, la porta per capirne il significato. 

La giovinezza è il tempo della costruzione, per questo dovete allenarvi bene adesso. Da ciò dipenderà il vostro futuro. Per questo gli anni che state vivendo sono così importanti. Non credete a ciò che arriva senza sacrificio. Non fidatevi, è un’illusione. Lo sforzo e il duro lavoro costruiscono un ponte tra i sogni la realtà.

(Roberto Baggio)

Parole davvero fantastiche. E’ bellissimo imparare dai campioni, da chi ce l’ha fatta, da chi è più bravo di noi in qualcosa, da ogni essere umano, da ogni esperienza, da ogni situazione.

Non smettere mai di imparare. Leggi, studia, osserva, mettiti in gioco. Ognuno di noi può raggiungere i risultati che desidera. Il segreto è trovare la strada per farlo.

Ti auguro di cuore una vita da “campione”!

Condividi

Condividi queste parole con tutti i tuoi amici, specialmente con chi è più giovane o è quotidianamente a contatto con i giovani.

Il mondo lo possiamo cambiare soltanto noi!

PS:

Vuoi imparare tutti i segreti per vincere lo stress, l’ansia, il nervosismo e le preoccupazioni eccessive? Vuoi ritrovare serenità, calma e quella meravigliosa sensazione di benessere e gioia di vivere? Ti piacerebbe acquisire una mentalità “vincente” e ottimizzare le tue performance?

Clicca qui per sapere come passare con noi una giornata indimenticabile, dove imparerai tutto quello che ti serve per vivere la vita che hai sempre sognato!

Leave a comment