un mondo di stress

un mondo di stress

LO STRESS E’ CONTAGIOSO

Lo stress è in terribile ascesa. Vuoi per la difficile situazione economica, vuoi per i ritmi di vita sempre più folli, vuoi per il bombardamento mediatico di notizie deprimenti, tristi e preoccupanti.

E’ incredibile quante siano le persone stressate. Si, sono molto più di quante lo ammettano o se ne rendono conto. Persone terribilmente insoddisfatte, frettolose, frenetiche, nervose, preoccupate…

Nel tempo libero o al lavoro. Nella vita privata o in quella professionale. Nel traffico, in coda alla posta o al supermercato, alla stazione, in aeroporto, nelle vie dello shopping, al cinema, in casa e… addirittura in vacanza!

Sono coinvolte tutte le categorie: imprenditori, manager, operai, impiegati, insegnati, professionisti, studenti, disoccupati, casalinghe, perfino i bambini. Una vera e propria epidemia.

 

IL FATTO

Ormai non ho più dubbi: lo stress è contagioso. Quando incontri sulla tua strada una persona stressata, se non sai cosa fare, hai poche probabilità di salvarti. Il più delle volte vieni travolto, coinvolto, esasperato, annientato o abbrutito.

Ogni giorno nelle nostre città si assiste impotenti a scene al limite del paradossale. Specchio fedele della follia nella quale siamo immersi fino al collo. Risse per un parcheggio, litigi per una fila, rabbia, invettive, violenze, prevaricazioni e isterismi.

Gente che corre e si agita per niente, gente che urla ed inveisce, gente violenta e pericolosa. Persone sull’orlo di una crisi di nervi ed altre talmente in crisi da non avere più nemmeno i nervi.

Sono ovunque. Sono sempre di più.

Guardati dentro, guardati intorno. Forse sei contagiato anche tu, o sei terribilmente a rischio.

 

STRESS: ecco cosa fare

Per parafrasare un libro di successo, vincere lo stress è facile, se sai come farlo. I cinque semplici passi che seguono possono essere un valido aiuto.

 

1) Elimina la causa del tuo stress.

NO, non è una provocazione la mia. A volte è davvero possibile (non sto dicendo che sia semplice)  intervenire sulle cose che ti provocano stress, evitando a monte l’insorgere dei problemi.

La soluzione è spesso talmente banale che il più delle volte non viene nemmeno presa in considerazione. Pensa a tutto quello che ti stressa e verifica in che situazione puoi effettivamente agire sulle cause.

 

2) Cambia il significato delle cose

Guardare le cose da altre prospettive, ricontestualizzare e dare il giusto peso a quello che ti accade abbassa sensibilmente lo stress che colleghi ad ogni evento. Non sempre è facile. Più ti alleni a pensare in questo modo, più semplice ed automatica diverrà questa abitudine.

 

3) Migliora il tuo stile di vita

Mangiare meglio, fare un po’ di attività fisica, utilizzare il tempo libero in maniera diversa (meno tv, ed internet e più contatto con la natura). Non occorre stravolgere radicalmente le tue abitudini. Il più delle volte bastano piccoli accorgimenti per ottenere grandi risultati.

 

4) Pratica regolarmente esercizi di rilassamento

Di tecniche di relax ce ne sono davvero tante. In questo articolo puoi trovare un semplice esercizio di rilassamento che puoi utilizzare ogni giorno. E’ una abitudine di igiene di vita. Come lavarsi i denti.

 

5) Prenditi un po’ di tempo tutto per te

So che non sempre questo sembra possibile. So che siamo talmente pieni di impegni che l’idea di riuscire a fermarci un po’ sembra davvero un’utopia. E’ tutta questione di priorità e di abitudini. Quando stiamo male andiamo dal medico. Quando si guasta l’auto la portiamo in officina, quando ci chiama il direttore di banca per parlare della nostra situazione ci andiamo…

Pur essendo seccature, il più delle volte, con un po’ di organizzazione riusciamo a far tutto.

 

Prendersi un po’ di tempo per se è la cosa più importante tra tutte. Ti consente di recuperare le energie mentali e fisiche che ti permettono di affrontare al meglio la tua giornata, i problemi e le difficoltà; ti dà l’opportunità di godere a pieno dei momenti piacevoli, in pratica ti migliora la qualità della vita.

Non è soltanto un tuo diritto, è anche un tuo dovere.

Lo devi innanzitutto a te stesso, poi alle persone che ami, poi ai tuoi clienti, ai collaboratori, o ad ogni altra persona che ha a che fare con te.

Ad una persona serena ogni traguardo è possibile.

 

Mente Serena

Ti suggerisco, se non l’hai ancora fatto, di lasciare nel box che trovi in alto a destra, il tuo nome ed il tuo indirizzo e-mail. Riceverai gratuitamente un report ricco di suggerimenti utili e potrai scoprire come gestire lo stress di tutti i giorni.

Per  qualche settimana ti arriverà un vero e proprio piano di azione personalizzato per facilitare il tuo percorso di  apprendimento ed imparare tutti i trucchi necessari.

Negli ultimi anni sono migliaia le persone che ne hanno approfittato. Unisciti a noi e creiamo insieme un mondo  migliore!

 

 

PS:

Vuoi un supporto valido

per scaricare lo stress di tutti  i giorni?

Acquista ORA il CD di Vivere Rilassatamente

cd-vivere-rilassatamente-open

Strumenti pratici, semplici ed efficaci per migliorare la qualità della tua vita.

 

Garanzia Soddisfatti o rimborsati

 – TRE esercizi di rilassamento guidato

– SETTE brani di Musica per il tuo RELAX

– UNA pratica Guida ricca di consigli pratici

😀

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    Provvidenza
    maggio 9th, 2014 at 5:22 pm

    Salve! Interessante quanto letto, ma, qual è l’esercizio di rilassamento semplice da seguire ogni giorno? Mi sfugge o l’hai dimenticato di scriverlo od illustrarlo? Con viva cordialità Provvidenza

    Rispondi

Leave a comment