Illusioni

Illusioni

Lo stress incide molto sulla tua capacità di valutazione di persone e situazioni. Spesso accade che, quando sei stanco o sotto pressione, tutto appare più difficile, tutto assume contorni più cupi.

Ogni situazione sembra pesante, ogni parola, ogni atteggiamento, ogni rumore ed ogni stimolo, risulta fastidioso o insopportabile.

Il rischio è quello di perdere la visione sistemica delle cose, di percepire solo alcuni aspetti della realtà circostante, di sentirsi a disagio o comunque di peggiorare la qualità della vita e del lavoro. 

 

L’illusione più pericolosa è quella che esista un’unica realtà (Paul Watzlawick)

 

Un primo passo per recuperare una maggiore capacità di analisi delle cose che hai intorno, è quello di scaricare lo stress in eccesso, in modo da riuscire ad avere più lucidità mentale e maggiori risorse per affrontare la realtà con uno stato d’animo più produttivo.

Prenditi ogni giorno qualche minuto tutto per te. Effettua regolarmente un esercizio di rilassamento; prendi l’abitudine di fermarti di tanto in tanto a recuperare le energie spese a livello fisico, mentale ed emozionale.

 

Non ho tempo

In molti mi dicono di non potersi fermare. Di non averne il tempo  o la possibilità. E‘ proprio questo il punto.

Se la pensi anche tu così, è molto probabile che tu ti trova in un classico circolo vizioso in cui, più ci dai dentro, meno produci e più incidi in negativo sulla qualità delle prestazioni, sull’umore, sulla salute e sulla qualità della vita in genere.

 

So perfettamente che ci sono dei periodi in cui è davvero necessario spingere il motore al massimo, lavorare duro e dare qualcosa in più. Ma questi periodi devono essere una eccezione e non diventare la regola. Quando il tempo libero scompare, quando i momenti per recuperare le energie spese diventano sempre più rari, a risentirne non è solo la qualità della vita, ma anche la produttività stessa. Ci si illude di fare al meglio il proprio dovere, di dare il massimo quando in realtà si stanno facendo danni che nel tempo diventano, giorno dopo giorno, sempre più grandi.

Anche la più perfetta delle macchine necessita di tanto in tanto di un po’ di manutenzione; di un aggiornamento, di una messa a punto, di un po’ di riposo. Il modo migliore per fare il tuo dovere è fermarti di tanto in tanto e prendere del tempo tutto per te.

So che spesso si pensa di non avere tempo, è normale che nasca questo pensiero. Guardati dentro e decidi. Il mio invito è quello di valutare, con distacco, anche altre opzioni oltre quelle che hai sempre considerato come vere, indiscutibili o inevitabili.

 

Buona vita!

 

PS: 

Hai già scaricato lo Special Report Gratuito? Basta lasciare il tuo indirizzo di posta elettronica nella casella che trovi sulla destra! Nelle ultime pagine ho inserito anche na piccola sorpresa

 

PPS: 

Per aiutarti a fare pratica e imparare alcune semplici tecniche di rilassamento ed a gestire lo stress di tutti i giorni, puoi acquistare il CD di Vivere Rilassatamente.  Ricco di suggerimenti pratici, fantastiche musiche rilassanti e tre esercizi di rilassamento guidato che puoi fare tutte le volte che ti occorre.

Il CD è disponibile in formato “classico” a questo link

Ed in formato elettronico cliccando qui

 

Fammi sapere che ne pensi!

😀

  • avatar image
    vale
    Agosto 5th, 2012 at 10:34 am

    Ciao Giovanni!

    Penso tu abbia perfettamente ragione: molti continuano a lavorare incessantemente, pensando che solo in quel modo raggiungeranno i propri obiettivi! Magari un momento di relax, ogni tanto, aiuterebbe maggiormente ad ottenere i risultati sperati.

    Rispondi

Leave a comment