Mi piace molto questa metafora. Se il resoconto fedele della tua giornata è “tragico” il più delle volte, non pensi sia il caso di intervenire per cambiare qualcosa? Il primo affezionato fruitore di questo racconto sei tu. E le emozioni che provi sono molto legate a ciò cui presti attenzione.
Ricorda che tu ricordi le cose a cui presti attenzione e che impari le cose a cui presti attenzione, a condizione che l’attenzione sia costante e sufficientemente concentrata.
(Wallace D. Wattles)
SCEGLI SU COSA SOFFERMARTI
Puoi scegliere ogni giorno che “taglio” dare al tuo pezzo. Puoi scegliere su quali aspetti soffermarti di più, quali raccontare e quali omettere. Puoi, insomma… influenzare il tuo pubblico (esattamente come accade per giornali e tv che ci raccontano la “realtà”).
In pratica, smettila di soffermati prevalentemente su tutto quello che non è andato come avresti voluto, e abituati a ricordare anche (e soprattutto) le cose belle che hai incontrato. Qui non si tratta di una manipolazione della realtà per fini loschi e segreti… si tratta di stare bene!
Sai cosa accade? Siamo talmente abituati a pensare in questo modo che finiamo per dare per scontate un sacco di cose belle. Siamo letteralmente assuefatti. Non ci emozioniamo più come i bambini, ci siamo immunizzati perfino all’amore, alla bellezza…
Ecco, se io dovessi raccontare la mia giornata, mi assicurerei di inserire nel mio servizio anche quella bellissima chiacchierata fatta con un’amica che non sentivo da tempo, il colore del cielo e delle nuvole al tramonto, il sapore della frutta freschissima dell’orto di Alessandro e Monica…
Certo, per dovere di cronaca potrei raccontare di quel cliente che non mi paga da mesi, delle disdette di corsi pianificati a causa delle limitazioni imposte… Però preferisco parlare dei miei nuovi progetti, dei corsi che sto facendo online, delle emozioni che provo quando ricevo mail di ringraziamento da clienti soddisfatti…
Ogni giornata ha diverse sfumature. NOI possiamo SCEGLIERE su quali soffermarci.
Immagina di avere una telecamera. Puoi inquadrare con il tuo obiettivo qualsiasi cosa. Sei libero di decidere. Quello che, a mio avviso, non conviene fare, è indugiare, privilegiare, scegliere o addirittura zoomare principalmente sugli aspetti poco piacevoli.
Mi spiego meglio. In ogni giornata ci sono di sicuro aspetti che non ci piacciono. Non si tratta di ignorare le cose spiacevoli. Analizza elabora, studia, esplora ogni aspetto. Quello che non serve è prestare attenzione soprattutto ciò che non ci piace.
Sposta l’attenzione anche sulle cose belle. Hai presente il detto “Chi cerca, trova!” ? Ecco, modello reporter di inchiesta, va alla ricerca di tutte le cose belle della tua giornata. Sarà un toccasana per il tuo umore!
Io sono goloso di belle notizie. Cerco sul web storie che mi ispirino, storie di generosità, di successi, di sogni, si scoperte. E’ cibo prezioso per la mia mente e la mia Anima. Come ti dicevo, ogni giorno presto attenzione anche al bello che mi circonda: un sorriso, un fiore, un bel panorama… Tutto mi aiuta a rendere ogni giorno un buon giorno.