Highlights della giornata

Highlights della giornata

Se dovessi raccontare in pochi minuti la tua giornata, cosa ne verrebbe fuori?

Hai presente i servizi dei nostri telegiornali? La maggior parte delle notizie è drammatica. Sofferenze, litigi, crimini, guerre, crisi… in questo momento, sempre per il genere Horror, a monopolizzare i servizi è sua maestà Corona Virus. Si, ogni tanto c’è anche inserita qua e la qualche buona notizia, ma inesorabilmente viene schiacciata dal peso delle varie tragedie d’ordinanza. Ho la netta sensazione che la missione principale di ogni TG che si rispetti sia raccontare notizie drammatiche.

Diverso l’approccio che si usa nel mondo dello sport. Dopo ogni giornata di campionato, trasmettono gli highlights degli incontri.  Le immagini più belle e significative della partita. Spesso accade che perfino partite oggettivamente bruttine e prive di emozioni particolari, vengano raccontate con enfasi per ingolosire gli spettatori.

Entrambi gli approcci hanno un obiettivo:  aumentare gli ascolti.   Anche se le emozioni che generano sono molto diverse.

E se tu dovessi raccontare, la tua giornata, che tipo di racconto ne verrebbe fuori?  Quale obiettivo ti prefiggi nel dare un taglio al tuo reportage? Che emozione vuoi generare?

Mi piace molto questa metafora.  Se il resoconto fedele della tua giornata è “tragico” il più delle volte, non pensi sia il caso di intervenire per cambiare qualcosa? Il primo affezionato fruitore di questo racconto sei tu. E le emozioni che provi sono molto legate a ciò cui presti attenzione.

Ricorda che tu ricordi le cose a cui presti attenzione e che impari le cose a cui presti attenzione, a condizione che l’attenzione sia costante e sufficientemente concentrata.
(Wallace D. Wattles)

SCEGLI SU COSA SOFFERMARTI

Puoi scegliere ogni giorno che “taglio” dare al tuo pezzo. Puoi scegliere su quali aspetti soffermarti di più, quali raccontare e quali omettere. Puoi, insomma…  influenzare  il tuo pubblico (esattamente come accade per giornali e tv che ci raccontano la “realtà”).

In pratica, smettila di soffermati prevalentemente su tutto quello che non è andato come avresti voluto, e abituati a ricordare anche (e soprattutto) le cose belle che hai incontrato.  Qui non si tratta di una manipolazione della realtà per fini loschi e segreti… si tratta di stare bene!

Sai cosa accade? Siamo talmente abituati a pensare in questo modo che  finiamo per dare per scontate un sacco di cose belle. Siamo letteralmente assuefatti. Non ci emozioniamo più come i bambini, ci siamo immunizzati perfino all’amore, alla bellezza…

Ecco, se io dovessi raccontare la mia giornata, mi assicurerei di inserire nel mio servizio anche quella bellissima chiacchierata fatta con un’amica che non sentivo da tempo, il colore del cielo e delle nuvole al tramonto, il sapore della frutta freschissima dell’orto di Alessandro e Monica…

Certo, per dovere di cronaca potrei raccontare di quel cliente che non mi paga da mesi, delle disdette di corsi pianificati a causa delle limitazioni imposte…  Però preferisco parlare dei miei nuovi progetti, dei corsi che sto facendo online, delle emozioni che provo quando ricevo mail di ringraziamento da clienti soddisfatti…

Ogni giornata ha diverse sfumature. NOI possiamo SCEGLIERE su quali soffermarci.

Immagina di avere una telecamera. Puoi inquadrare con il tuo obiettivo qualsiasi cosa. Sei libero di decidere. Quello che, a mio avviso, non conviene fare, è indugiare, privilegiare, scegliere o addirittura zoomare principalmente sugli aspetti poco piacevoli.

Mi spiego meglio. In ogni giornata ci sono di sicuro aspetti che non ci piacciono. Non si tratta di ignorare le cose spiacevoli. Analizza elabora, studia, esplora ogni aspetto. Quello che non serve è prestare attenzione soprattutto ciò che non ci piace.

Sposta l’attenzione anche sulle cose belle. Hai presente il detto “Chi cerca, trova!” ?  Ecco, modello reporter di inchiesta, va alla ricerca di tutte le cose belle della tua giornata.  Sarà un toccasana per il tuo umore!

Io sono goloso di belle notizie. Cerco sul web storie che mi ispirino, storie di generosità, di successi, di sogni, si scoperte. E’ cibo prezioso per la mia mente e la mia Anima. Come ti dicevo, ogni giorno presto attenzione anche al bello che mi circonda: un sorriso, un fiore, un bel panorama…    Tutto mi aiuta a rendere ogni giorno un buon giorno.

Sono fermamente convinto che ognuno di noi sia l’artefice del proprio destino.  Una “buona giornata” non è qualcosa che capita, ma qualcosa che si costruisce.

E qui passiamo ad un secondo aspetto su cui riflettere. Se vuoi che il bilancio della tua giornata sia positivo e che il racconto che ne si possa fare sia piacevole e emozionante,  hai una sola strada. Fare di tutto perché ciò avvenga. So che probabilmente lavori duro ogni giorno. So che ti dai da fare e ti impegni e so anche che non è facile riuscire ad andare a letto ogni giorno soddisfatti. Il più delle volte a non aiutarci non è il quanto lavoriamo duro, ma il come.  Affrontiamo le giornate in maniera frenetica e spesso finiamo con l’essere letteralmente travolti dagli eventi e dalle difficoltà.

Per arrivare ai nostri obiettivi è importante avere una strategia efficace ed una tattica che funzioni. Occorre, in pratica, adottare quel mix di azioni efficaci e ponderate che ci aiutino ad ottenere ciò che più desideriamo.

TO DO LIST

Tempo fa ho letto di una ricerca effettuata negli USA in cui si evidenziava il fatto che meno del 10% degli intervistati affermava di avere l’abitudine di pianificare per iscritto le proprie attività quotidiane.  Nello stesso periodo avevo letto in un articolo su una rivista per imprenditori che circa l’80% tra gli imprenditori di maggior successo è abituato a scrivere il proprio elenco delle attività cui dedicarsi ogni giorno. Pianificare aiuta a raggiungere i propri obiettivi. Ecco perché te ne parlo.

Scrivi ogni sera, un programma dettagliato della giornata che ti attende al tuo risveglio.  Assicurati di inserire qualche azione che vada nella direzione dei tuoi sogni. Non limitarti ad eseguire azioni decise dagli altri. Fosse anche un singolo mattoncino, costruisci ogni giorno il tuo sogno.

Credimi, da quando ho adottato questa abitudine, la mia efficacia, e, soprattutto, la qualità della mia vita, è decisamente migliorata.

Ogni grande obiettivo è il frutto di tante piccole azioni concrete. Comincia con piccoli passi per rendere ogni giorno un buon giorno.

Ricorda che non sono le cose che ci accadono a determinare la qualità della nostra vita, ma il modo  in cui affrontiamo ciò che accade a fare la differenza.

Sii consapevole che hai il potere di cambiare le cose, di influenzare l’ambiente in cui vivi e lavori.

Un’altra abitudine che può davvero fare la differenza è quella di visualizzare in maniera vivida e realistica la realtà che desideri. Fallo ogni giorno. Tutto parte dai nostri pensieri. Se crei pensieri di abbondanza, di Amore, di successo, di salute ecc., finirai con il condizionare la tua mente. Sei tu a dare una direzione.

Le nostre azioni nascono dai nostri pensieri.

Se desideri risultati diversi, inizia a pensare in maniera diversa. 

 

Puoi usare la magia del cinema per iniziare un percorso di cambiamento, e tirare fuori il meglio di te.  CLICCA QUI e riceverai gratuitamente 3 potenti scene di ispirazione sul tema della Missione, dell’Autostima e del Coraggio.  Credimi, è fantastico riflettere su se stessi lasciandosi ispirare dalle emozioni di un bel film! 

In ogni caso, satti da fare e crea ogni giorno la vita che hai sempre sognato e che meriti.  In bocca al lupo!

PRENDITI CURA DI TE

Inserisci la tua migliore mail nel box che trovi in questa pagina. Riceverai subito lo Special Report di Vivere Rilassatamente e, ogni mese, risorse gratuite per migliorare la qualità della tua vita.

Se conosci persone cui pensi possano servire queste riflessioni, condividi questo post.  Sono convinto che insieme possiamo costruire ogni giorno un mondo migliore, prendendoci cura di noi stessi e delle persone che abbiamo intorno.

Lascia un tuo commento a questo post e condividi con noi le tue esperienze ed i tuoi progressi. Grazie!!!

Leave a comment