Guerra o Pace

Guerra o Pace

Guerra o Pace: la scelta quotidiana

A chi piace la guerra? No, non parlo di quella in cui i trafficanti d’armi e i governi si arricchiscono. Parlo delle guerre che combattiamo ogni giorno.

Le nostre città e le nostre vite hanno raggiunto un livello di nervosismo ed aggressività che non può lasciarci indifferenti.

Siamo in guerra, gli uni contro gli altri spesso senza nemmeno rendercene veramente conto. Viviamo in un costante “mors tua, vita mea” :  in pratica, la tua “morte” è la condizione per la mia sopravvivenza. Siamo in guerra per un parcheggio, per una precedenza, per un concorso pubblico, per una visita in ospedale.

Litighiamo furiosamente per una partita di calcio, in fila alla posta, ad una riunione di condominio, e perfino nelle nostre famiglie.

Siamo quasi assuefatti alla violenza e alla prevaricazione e spesso diventiamo aggressivi, nostro malgrado, in maniera quasi del tutto inconsapevole. Quasi per induzione o contagio.

E’ molto triste. Sembra quasi che “qualcuno” ci goda nel creare divisioni e attriti. Idee ed opinioni, una contro l’altra, si scontrano aspramente in TV con violenza, nelle nostre strade e perfino nelle conversazioni da bar.

Gran parte della società è costruita sulla competizione e non sulla cooperazione. Competizione non quella sana, del tipo “vinca il migliore”, ma quella in cui per vincere ogni sistema è lecito, purché si superi l’avversario.

Al confronto si preferisce costantemente lo scontro. Al dialogo ed all’ascolto si sostituisce la violenza e la prevaricazione.

La tua idea non vale niente, anzi, TU non vali niente. Tu non sei niente. La mia idea è migliore, IO sono migliore…

Siamo tutti tifosi, veri e propri hooligans violenti, arroccati a difendere le proprie idee, il più delle volte sulla base di nessuna argomentazione logica.

Guelfi e Ghibellini,  Destra e Sinistra, Credenti e Atei, ( o, peggio ancora, guerre di religione…) Bianchi e Neri, Nord contro Sud, Progressisti e Conservatori, No Vax, Si Vax…

Ormai viviamo in un eterno ed acceso dualismo estremistico.

Sicuro che ne valga la pena?

Sai da dove deriva la parola “diavolo”?   dal verbo greco διαβάλλω (diabàllo) che significa separare, porre barriera, porre frattura.

Uniti siamo più forti. Divisi siamo più fragili.

Idee diverse sono una ricchezza.  Ascoltare il punto di vista degli altri ci offre una visione più completa della realtà.

Essere sempre contrapposti gli uni contro gli altri non serve. E’ solo distruttivo, come qualsiasi guerra dovrebbe averci insegnato. Molte persone vivono nella paura della perdita, con l’idea della scarsità e della mancanza, con li mito che la miglior difesa sia l’attacco.

Stress, nervosismo, ansia, paure, gastriti, confusione… con questa filosofia di vita abbiamo solo da perdere.

E’ più sano vivere in armonia e serenità che nervosi e tesi. E’ più bello ragionare in termini di abbondanza, di opportunità, di cooperazione, di sinergia, di solidarietà…

Ascolta persone che hanno idee diverse dalle tue, ne uscirai più ricco;  offri aiuto e collaborazione, affronta ogni sfida con lealtà e correttezza, vivi spinto dall’energia più potente tra tutte: l’energia dell’Amore. Non è “semplice”  buonismo:  è questione di salute, serenità ed armonia. E’ questione di qualità della vita.  A te la scelta!

Semplici Rimedi

Hai a disposizione alcuni semplici azioni per mantenere calma e serenità ed evitare di venir contagiato anche tu dalla violenza e dal nervosismo imperante. 

  1. Fai ogni giorno un esercizio di rilassamento. Concentrati per qualche minuto sul tuo respiro, usa la visualizzazione, ascolta musica rilassante…  Insomma, fa’ in modo da scaricare ogni giorno le tossine e fare il pieno di energia positiva. 
  2. Passa del tempo in Natura
  3. Smetti di guardare continuamente notiziari in TV 
  4. Va’ alla ricerca di “buone notizie”.
  5. Ascolta i tuoi interlocutori senza interromperli e fa’ domande per comprendere, sospendendo il più possibile il giudizio 
  6. Prenditi cura di te. Fa’ ogni giorno qualcosa che ti piace. 
  7. Circondati di persone positive e allegre

Il buon umore, la pazienza, la serenità e la calma non sono questione di carattere né dipendono (solo) da fattori esterni. Sono frutto delle nostre scelte quotidiane! 

Seguici anche sui Social

Vivere Rilassatamente è anche sui social. Seguici per donare ad ogni giornata un pizzico di positività!

 

 

 

Facebook  –  Twitter Telegram LinkedIn  – YouTube  – Skype  – Instagram 

Leave a comment