Anno nuovo, vita…
Anno nuovo, vita…
Come è strano il tempo. A volte sembra volare via veloce, altre sembra non passare mai…
In ogni caso, un altro anno è passato. Sono successe molte cose. Alcune ti sono piaciute e le ricordi con gioia, altre sono state più difficili da accettare, da affrontare da vivere…
E’ probabile che anche tu, come molti, ti ritrovi in questi giorni a pensare all’anno appena trascorso, a fare un bilancio sincero di tutto ciò che è accaduto.
Probabilmente in molte occasioni avresti potuto fare di più e meglio, o magari ti ritrovi ad essere soddisfatto di te e di come hai saputo venirne fuori ancora una volta.
Oppure può essere anche che ti trovi ancora nel bel mezzo di una tempesta e ti senti spaesato ed in balia degli eventi.
Puoi sentirti soddisfatto dell’anno appena passato o desiderare di cancellarlo dalla tua memoria come si fa con un vecchio file sul tuo computer…
Quale che che sia il tuo stato d’animo o il tuo giudizio sul 2019, non puoi cambiare di una virgola ciò che è successo. Ma puoi influenzare enormemente quello che succederà.
No, non ho la sfera di cristallo (è in manutenzione…. :D) e non ho letto il tuo oroscopo. Quello che so con certezza è che TU puoi fare la differenza.
Come ho più volte scritto, non è quello che ci accade, ma come affrontiamo quello che ci accade a determinare la qualità della vita.
Ovviamente tutti desiderano essere in buona salute, avere una stabilità economica, avere accanto belle persone, evitare sofferenze, problemi gravi, e magari pure vincere il primo premio della lotteria.
Facciamo insieme alcune riflessioni.
La prima è che non basta desiderare che le cose accadano, occorre anche AGIRE per AUMENTARE le PROBABILITÀ’ che le cose accadano.
Nota bene. Ho scritto in stampatello queste parole per sottolineare con forza un concetto: ponendo in essere comportamenti specifici è POSSIBILE cambiare le cose, è possibile MIGLIORARE, è possibile raggiungere molti OBIETTIVI. Ma NESSUNO ti può dare la CERTEZZA. In più ci sono cose che NON dipendono né da te da nessuno. Accadono e basta. E a noi tocca affrontarle.
E qui scatta un’altra riflessione. Come per affrontare una maratona o una qualsiasi competizione sportiva, occorre allenarsi per poter partecipare e provare a vincere.
La bella notizia è che puoi allenarti ad affrontare al meglio anche ostacoli e difficoltà. A di la degli auguri (e dagli scongiuri) di rito, sappiamo tutti che ogni anno ci riserva sempre qualche sfida “tosta” da affrontare. Lo sappiamo bene eppure non ci facciamo quasi mai trovare pronti.
Lavora su te stesso. Rafforza la tua capacità di cambiare i tuoi pensieri, acquisisci ogni giorno nuove abilità. E’ così che si costruisce un anno migliore del precedente.
Sai, frequentando da anni il mondo della crescita personale, mi trovo spesso a sentire discorsi sul successo, sulla perfezione, sulle performance superefficaci, sull’essere vincenti, campioni e invincibili più che mai.
Non ci credere.
Sei un essere umano e hai il diritto di sbagliare. E, aggiungo, hai anche il “dovere” di fallire. Come accade ogni volta che impariamo a fare qualcosa di nuovo.
Qualche anno fa inviai agli amici ed ai clienti questo messaggio di auguri:
Il mio augurio per te è un po’ diverso dagli altri. Io ti auguro un anno pieno di errori. Sono proprio gli errori che ci fanno crescere…
Ne parlavo in questo vecchio post : Sbagliare
Ovviamente la mia è una provocazione.
Ti auguro di fare tesoro di ogni esperienza, di vivere a pieno la vita che desideri e di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.
Ma è solo mettendo in preventivo gli errori che puoi aumentare le probabilità di riuscire!!!
Non aver paura di sbagliare, non rinunciare ad agire per paura del fallimento… se non provi nuove strade starai sempre negli stessi posti!!!
Ecco. Al momento del bilancio dell’anno appena passato, scrivi tutti gli errori commessi. E scrivi accanto la lezione che hai imparato. In ogni esperienza che hai vissuto, anche le più difficili e dure da affrontare, c’è sempre nascosto, (a volte molto bene…) un insegnamento di cui far tesoro.
Questa è la maniera più produttiva per fare un bilancio del tuo 2019.
Non serve a niente lamentarsi o ricordare dolori, sofferenze, fallimenti ed errori.
E’ sulle tue esperienze che puoi porre le basi per il tuo 2020.
Quello che siamo è anche il risultato di tutte le esperienze fatte. Nel bene come nel male. C’è chi si lascia abbattere e chi reagisce e si rialza più forte e determinato di prima.
Ricorda, l’atteggiamento mentale si può allenare. E se non sai come fare… potrebbe essere proprio questo il primo obiettivo da perseguire nel nuovo anno. Leggi studia, frequenta corsi, impara da chi è più avanti nel suo cammino… Insomma, datti da fare.
Non serve a niente sperare che il 2020 sia migliore. E i centinaia di messaggi di auguri di amici, partenti e conoscenti non cancelleranno i tuoi problemi… nemmeno se inoltri i messaggi ricevuti a 10 amici senza spezzare la catena! 😀
Ah, dimenticavo! Non ti aiuteranno nemmeno gli astri.
Però so che TU puoi fare la differenza. Tu hai tutto quello che ti occorre per vivere un anno migliore del precedente.
Io ho la CERTEZZA MATEMATICA che il mio 2020 sarà migliore del 2019 facendo tesoro di ogni singola esperienza capitata, lavorando incessantemente su me stesso, prendendomi cura di me e delle persone care, apprezzando ogni giorno sempre di più tutto quello che mi circonda. Non posso sapere cosa accadrà, ma sono “ben allenato” e ho buone probabilità di gestire al meglio ogni situazione dovesse capitare.
Ecco, il mio augurio speciale per te è “solo” questo: ti auguro di cuore che in questo 2020 tu ti possa ricordare sempre di chi SEI davvero, del tuo VALORE INESTIMABILE, delle tue POTENZIALITÀ’ , della tua FORZA…
Guarda con fiducia al tuo DOMANI. Sarà migliore se vivi a pieno il tuo OGGI.
Un abbraccio di LUCE!
Buon Anno!!!