Gestire lo stress: consigli e tecniche per migliorare la qualità della vita

Gestire lo stress: consigli e tecniche per migliorare la qualità della vita

La gestione dello stress è fondamentale per mantenere una buona salute mentale e fisica, ma non solo.

Imparare a gestire lo stress è fondamentale per qualsiasi imprenditore, professionista, studente, sportivo, genitore e…  si! Anche per te, per me e per tutti.

Si parla tanto di stress, ma, pur conoscendone l’importanza, la maggior parte delle persone non utilizza abitualmente un metodo efficace per scaricare gli accumuli di stress e ritrovare equilibrio e serenità.

Specialmente in ambito lavorativo, si tende a sottovalutarne l’importanza, con gravi danni in termine di perdita di produttività, peggioramento delle performance e della qualità della vita in ogni suo aspetto.

Proviamo a fare un po’ d’ordine e a comprendere un po’ meglio cos’è lo stress, quali possono essere le conseguenze più frequenti e quali rimedi è possibile adottare.

Stress: cos’è veramente.

Lo stress è una risposta naturale del corpo ad eventi percepiti come minacciosi o sfidanti.

In realtà praticamente ogni cambiamento, piccolo o grande che sia, è percepito come una potenziale fonte di pericolo che mette l’intero organismo in stato d’allerta, generando, appunto, un accumulo di stress.

Questo meccanismo è utile alla nostra sopravvivenza, a tirare fuori il meglio da noi stessi e a non sottovalutare compiti e attività quotidiane.

Il problema è che troppo stress può causare problemi di salute a lungo termine, e rovinare la qualità della vita di tutti i giorni.

Le nostre giornate sono infatti caratterizzate da ritmi frenetici e impegni che si susseguono uno dietro l’altro. Problemi e difficoltà non mancano mai e finiamo con l’accumulare quotidianamente nervosismo, stress, tensioni e tossine che, se non scaricate, possono portare a conseguenze anche gravi. In pratica, se non si interviene e si impara a gestire e scaricare lo stress, si entra in un circolo vizioso che si autoalimenta, peggiorando, giorno dopo giorno, sempre di più.

STRESS: gli effetti nella vita e sul lavoro.

Gli effetti dello stress sono molteplici e si manifestano in diversi ambiti, sia a livello personale che professionale. 

Sul piano fisico si può manifestare con dolori, tensioni, mal di testa, disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, sfoghi cutanei, con un indebolimento generale del sistema immunitario e, più in generale, favorendo l’insorgere di diverse patologie. 

A livello mentale, gli effetti più comuni dello stress possono essere un senso di stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, perdita della memoria, mancanza di lucidità e senso di confusione generalizzato. 

Anche la sfera emozionale è duramente influenzata dallo stress. Comuni sono gli sbalzi di umore, senso di nervosismo, reazioni spropositate, malinconia, senso di insoddisfazione e inadeguatezza, preoccupazioni, fino ad arrivare, nei casi più gravi, anche a depressione, ansia e attacchi di panico. 

In ambito relazionale le conseguenze sono quasi una conseguenza logica: difficoltà di comunicazione e un netto peggioramento della qualità delle relazioni; chiusura in se stessi, tendenza all’aggressività ecc. 

Sul piano lavorativo la conseguenza principale è un netto calo di produttività, accompagnato da una maggiore frequenza nel commettere errori, perdita di capacità di giudizio e di visione d’insieme, e così via. 

In pratica ogni aspetto della vita ne risente, generando grande nervosismo e senso di insoddisfazione che, ovviamente, finiscono con l’aumentare ancora lo stress percepito. 

Fortunatamente, ci sono molti modi per gestire lo stress e migliorare la qualità della vita.

Una delle prime cose da fare per gestire lo stress è riconoscere i propri segnali di stress. Ognuno reagisce allo stress in modo diverso, quindi è importante conoscere i propri sintomi di stress, ed apportare, quanto prima, le necessarie contromisure. 

STRESS: alcuni semplici rimedi

Un modo efficace per gestire lo stress è l’esercizio fisico.

L’esercizio aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere. Sappiamo da sempre che mente e corpo sono collegati, e che l’attività fisica è fondamentale per il nostro benessere. Dobbiamo solo passare all’azione!  Tra l’atro, l’esercizio fisico può aiutare anche migliorare il sonno, che è spesso disturbato dallo stress. Importante, per questo, pianificare l’esercizio fisico nella prima parte della giornata, evitando le ore serali, in modo da non andare a letto carichi di energia. 

La meditazione e la respirazione profonda o gli esercizi di rilassamento sono altri modi efficaci per gestire lo stress.

La meditazione aiuta a ridurre l’ansia e la tensione muscolare, mentre la respirazione profonda aiuta a calmare il sistema nervoso e a migliorare la concentrazione. Gli esercizi di rilassamento ti aiutano, giorno dopo giorno, a scaricare stress e tossine ed a ritrovare il tuo equilibrio e la tua serenità.  Strumenti semplici che possono davvero aiutarti a migliorare in maniera definitiva e duratura, la qualità della vita

Un’altra importante strategia di gestione dello stress è la pianificazione e la organizzazione del proprio tempo. 

Imparare a gestire il proprio tempo e ad organizzare la giornata in base alle proprie priorità, può aiutare a ridurre lo stress legato all’eccesso di impegni e alla sensazione di non riuscire a fare tutto. Inizia dalle cose importanti davvero. Impara a delegare le attività meno importanti. Evita le distrazioni e le perdite di tempo. Concentrati su un compito alla volta e aumenterai di molto la qualità delle tue azioni. 

Infine, è importante imparare a dire di no alle richieste eccessive e a prendersi del tempo per se stessi.

È fondamentale prendersi cura di se stessi e dedicare del tempo alla propria crescita personale, come ad esempio praticare un hobby o trascorrere del tempo con amici e familiari, leggere, imparare cose nuove e così via. Di tanto in tanto scollegati dalla rete. Regalati pause senza il telefono, le notifiche, i social e la tecnologia in genere. Apprezzerai presto i benefici! 

Una abitudine che può fare davvero miracoli è quella di passare tempo a contatto con la natura. I colori, il silenzio, i profumi, la tranquillità… ogni cosa ti porta benefici tangibili. Una vera e propria ricarica di Energia Buona per affrontare al meglio ogni cosa.

Ricapitolando, la gestione dello stress richiede una combinazione di tecniche, tra cui l’esercizio fisico, la meditazione, la respirazione profonda, gli esercizi di rilassamento, la pianificazione e l’organizzazione del tempo e la cura di se stessi ed il contatto con la Natura. 

La scelta

Con un po’ di pratica e di determinazione, è possibile imparare a gestire lo stress e migliorare la qualità della vita. Ma… Dipende da te! 

Come dico sempre, è questione di scelte. C’è chi si lamenta e poi continua a fare sempre le stesse cose, e chi decide davvero di cambiare, si rimbocca le maniche e cerca di acquisire nuove abitudini per migliorare le cose.

Lo stress, nelle nostre città, ha ormai raggiunto livelli di guardia. I tranquillanti sono tra i farmaci più venduti. La gente è nervosa, stanca, sfiduciata, demotivata…

Tu puoi scegliere. Puoi scegliere di vivere come ti piace, o vivere in balia degli eventi, continuando ad accumulare stress e tossine giorno dopo giorno.

Lo stress va eliminato quotidianamente. E’ una pratica di igiene, utile e necessaria. Come lavarsi i denti, pulire casa, buttare l’immondizia. Chi non lo fa, sa  a cosa va incontro.

In molti vivono ormai assuefatti allo stress, quasi rassegnati e convinti che non si possa vivere ed ottenere risultati senza stress. Anche io in passato ne ero convinto. Poi ho deciso di cambiare. Il cambiamento parte da dentro.

Il cambio di prospettiva

Io presi la decisione di cambiare quando ho perso, per un brutto male, uno zio cui ero molto legato. Fu allora, ormai molti anni fa, che decisi di prendere in mano la mia vita, di non sprecarne nemmeno un istante e di trovare un modo per conciliare la vita privata ed il lavoro, senza essere travolto dallo stress.  Da allora ho iniziato a studiare, incessantemente, tutti i più potenti ed efficaci metodi per migliorare la qualità della vita e del lavoro. Ed è questa la mia missione nella vita. Aiutare le persone a vivere a pieno ogni istante. 

Se davvero desideri una vita migliore, datti da fare. Un modo migliore di vivere è alla tua portata. Ma devi decidere tu di cambiare.  Ti auguro di cuore di riuscire a vivere la vita che hai sempre sognato.

Un abbraccio di Luce!

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Se desideri accelerare il processo di cambiamento ed iniziare fin da subito a prendere in mano al 100% il controllo del tuo tempo e della tua vita, ti suggerisco Formula Relax, un Audio Corso completo ed efficace che ti guiderà passo passo consentendoti di aumentare la tua produttività, ridurre le perdite di tempo e ricominciare a vivere a pieno ogni istante della tua giornata. 

Clicca qui per avere maggiori informazioni

 

 

 

 

 

 

Leave a comment