Che periodo difficile… non ce la faccio più!

Che periodo difficile… non ce la faccio più!

Momenti difficili

A volte ci capitano periodi davvero difficili da gestire. Sembra che la sorte si accanisca contro: imprevisti, ostacoli, problemi e difficoltà si susseguano senza alcuna pietà.

In questi momenti ci si sente stanchi, nervosi, sfiduciati, privi di qualsiasi risorsa.  Lo stress raggiunge i massimi livelli e spesso anche la salute ne risente inevitabilmente.

Quando si è in queste condizioni, è difficile tirar fuori il meglio da se stessi. Usare al meglio i propri pensieri, cambiare i comportamenti…

Ecco perché è importante la prevenzione. Prendersi ogni giorno qualche piccolo momento per ricaricare le pile, per recuperare le energie spese, in modo da avere più risorse anche nei momenti difficili.

 

Come gestire al meglio un periodo difficile

Le soluzioni che possono portarti giovamento sono diverse. Qui di seguito te ne elenco alcune, scegli quella che meglio si adatta al tuo caso e provala, con costanza e determinazione. I risultati diverranno giorno dopo giorno sempre più tangibili.

 

– Regalati ogni giorno una passeggiata, meglio se in mezzo alla natura. Camminare favorisce n generale senso di benessere in tutto il corpo e, migliorando la circolazione, aiuta a recuperare quella lucidità mentale utilissima per affrontare al meglio ogni situazione.

 

– Fai ogni giorno qualche esercizio di respirazione , facendo spesso due-tre respiri profondi oppure prendendoti qualche minuto semplicemente  per ascoltare il tuo respiro.  Sono esercizi moto semplici che possono davvero aiutarti a superare questi momenti. Puoi imparare una semplice tecnica di rilassamento, e scaricare in maniera naturale le tensioni accumulate, in modo da tornare ad essere più in forma.

 

– Puoi regalarti qualcosa che ti piace: una serata con gli amici, quella gita cui tanto tenevi, ecc. So che quando ci si sente giù, spesso non si ha voglia di tutto questo. Scegli con cura il regalo “giusto”. Non parlo di comprare qualcosa, ma di fare qualcosa di veramente speciale. Sarai colpito dagli effetti benefici.

 

Puoi scrivere su un foglio le cose che diresti al tuo più caro amico se si trovasse nella stessa situazione. Spesso abbiamo le risposte, ma quando siamo troppo coinvolti, non riusciamo a notarle. Questo esercizio può aiutarti. Scoprirai di avere molte più risorse di quanto pensassi.

 

Queste sono solo alcune delle opzioni a tua disposizione. Ci tengo a dirti che ovviamente nessuna di queste soluzioni risolve i problemi. Sono tutte risorse che possono aiutarti ad affrontare la situazione al meglio; aiutarti a tirare fuori il meglio di te; a recuperare preziose risorse. Le cose accadono. Noi possiamo “solo” imparare a gestirle al meglio. L’importante è continuare a credere in te stesso. Hai tutto ciò che ti occorre per uscirne vincitore!

 

Ti voglio raccontare una storia cui sono molto legato…

 

Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro spirituale. “Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile”.

Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo: “Queste sono le tue sofferenze.”

Tutta l’acqua del bicchiere si intorbidì e si insudiciò. Il maestro la buttò via. Prese un’altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo, e il mare rimase esattamente com’era prima.

Vedi?”, spiegò il maestro, ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare“.

 

 

Tu puoi scegliere, in ogni momento della tua giornata, i tuoi pensieri. Parte tutto da lì. Sono i pensieri a determinare le azioni. E dalle azioni…  tutto  il resto!

 

Ti auguro le migliori scelte!!!

 

Semina un pensiero e raccoglierai un’azione,
semina un’azione e raccoglierai un’abitudine,
semina un’abitudine e raccoglierai un carattere,
semina un carattere e raccoglierai un destino…

(Swami Sivananda)

Incontriamoci dal vivo

Partecipa ad una edizione di Vivere Rilassatamente LIVE!

E’ molto più di un corso di formazione… 😉

Condividi questo articolo sui social

se pensi possa essere utile anche ad altri.

Grazie!!!

😀

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    Gea
    novembre 11th, 2014 at 12:29 am

    Grazie, è stato di conforto

    Rispondi
  • avatar image
    rafael
    luglio 11th, 2015 at 2:48 pm

    sono stressato voglio dare una svolta alla mia vita

    Rispondi

Leave a comment