Stress o Libertà? La Scelta che Cambia la Vita

Stress o Libertà? La Scelta che Cambia la Vita

Ogni giorno scegliamo chi vogliamo essere

Ogni giorno ci troviamo davanti a una scelta cruciale: subire passivamente ciò che accade o decidere consapevolmente come affrontare la nostra realtà. Questa decisione non è solo un riflesso del nostro atteggiamento, ma anche un potente strumento per trasformare lo stress in energia positiva, ritrovare equilibrio interiore e migliorare la nostra produttività ed i nostri risultati. 

Lo sappiamo. Problemi e difficoltà di ogni tipo non mancano mai. Ogni vita ne è piena. La differenza sta tutta nella nostra capacità di non farci travolgere dagli eventi ed imparare ad affrontare al meglio ogni situazione. No, non è una scelta semplice e, il più delle volte, ci troviamo a reagire in maniera automatica a tutto ciò che accade. Ma la bella notizia è che, come tante altre cose, si tratta di una capacità che possiamo allenare.

Tra stimolo e risposta c’è uno spazio.
In quello spazio risiede la nostra libertà e il nostro potere di scegliere la nostra risposta.
Nella nostra risposta risiede la nostra crescita e la nostra libertà.  – Viktor Frankl

La Scelta più Facile: Essere Vittime delle Circostanze

È più facile guardare fuori che guardarsi dentro. E’ semplice puntare il dito su fattori esterni, lasciarsi trasportare dagli eventi e incolpare il traffico, il governo, la crisi, il tempo o le persone che ci circondano. Adottare questo approccio è la strada più semplice e meno faticosa: niente responsabilità, niente sforzi, niente cambiamenti. Tuttavia, è un percorso che alimenta lo stress cronico, la sensazione di impotenza e l’insoddisfazione personale e ci lascia ad una vita totalmente in balia degli eventi.

Effetti sullo stress

Secondo studi psicologici, sentirsi impotenti di fronte agli eventi aumenta il rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress, peggiorando il benessere fisico e mentale. Si entra in un vero e proprio circolo vizioso: più si è stressati, stanchi, insoddisfatti e nervosi, meno capacità si hanno per affrontare le cose. In questo modo peggiorano i risultati causando ulteriore stress, nervosismo, frustrazione e insoddisfazione generale. Ecco che si fa sempre più ricorso a farmaci e si assiste ad un crescente senso di disagio diffuso.

La Scelta più Coraggiosa: Essere Protagonisti della Propria Vita

Decidere di prendere in mano le redini della propria vita richiede spalle forti: preparazione, forza, impegno, costanza e una buona dose di consapevolezza. Questa scelta, seppur complessa, permette di ridurre lo stress percepito, trasformare le difficoltà in opportunità di crescita personale e diventare gli assoluti protagonisti della propria esistenza.

Andiamo subito al punto chiave: non è facile. Per divenire veramente responsabili della propria realtà c’è bisogno di una scelta netta e consapevole. Occorre decidere davvero di volersi impegnare ogni giorno ad affrontare in maniera “produttiva” ogni cosa che ci accade.

Come per tutte le cose, si diventa abili con la pratica e la ripetizione costante.

Il cambiamento inizia quando smetti di guardare fuori e inizi a guardare dentro.

Adottare un atteggiamento proattivo stimola il rilascio di dopamina, l’ormone del benessere, aiutandoci a gestire meglio le sfide quotidiane. In questo modo si innesca un meccanismo virtuoso che, a cascata, porta benefici in ogni ambito della nostra vita. Si avrà una maggiore serenità mentale, migliorano le performance e i risultati, migliora l’umore e, di conseguenza, tutte le nostre relazioni sociali, in famiglia e al lavoro. Insomma, vale davvero la pena impegnarsi!

Esercizio Pratico: 3 Passi per Prendere in Mano la Tua Vita 

Per cambiare davvero, non serve “soltanto” sapere, occorre fare. Soltanto una azione costante può portarti davvero i risultati che desideri.

Scrivi un impegno quotidiano: Ogni mattina dedica 5 minuti a scrivere una piccola azione che intendi portare a termine.  Ad es: “Oggi dedicherò 15 minuti alla lettura di un libro che mi ispira.”

Allenati a fermarti: Quando senti lo stress crescere, fermati per 3 respiri profondi. Connettiti con il momento presente e chiediti: “Cosa posso fare ora per migliorare questa situazione?”

Monitora i tuoi progressi: Ogni sera dedica 5 minuti a riflettere sulla giornata. Hai rispettato il tuo impegno? Come ti sei sentito?

Celebra ogni piccolo successo: concediti una piccola gratificazione ogni volta che sei stato fedele alla tua decisione di cambiamento e ti sei impegnato davvero a fare passe avanti sulla strada della vera libertà.

Per approfondire ti consiglio di leggere questi libri

 

Le sette regole per avere successo –  di Stephen R. Covey. 

L’uomo alla ricerca di un senso –  di Viktor Frankl.

Se solo potessi – Max Formisano

Scegli Te Stesso

Se non ti senti ancora protagonista della tua vita, è il momento di cambiare. Credimi, non è mai troppo tardi per farlo, ed ogni momento è quello giusto.

Metti da parte scuse, alibi, vittimismo e giustificazioni. Affronta con coraggio questa sfida, con la consapevolezza che, oggi più che mai, hai tutte le risorse che ti occorrono per raggiungere ciò che davvero vuoi.  Ogni piccolo passo verso la consapevolezza ti allontanerà dalla frenesia dello stress e ti avvicinerà alla libertà dell’Essere. Ogni azione che compi è una importante tappa di avvicinamento al tuo traguardo. Fidati di te e delle tue capacità e mettiti in moto.

Condividere può aiutarti a mettere il turbo nelle tue azioni

Condividere con gli altri i propri propositi di cambiamento può essere importante per diverse ragioni psicologiche, sociali e motivazionali. Ecco alcune chiavi per comprenderne il valore:

Responsabilità e impegno (Accountability)

Quando condividiamo i nostri propositi con altri, ci sentiamo più responsabili verso di loro. Questo crea una forma di pressione positiva che ci spinge a rimanere coerenti e a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi.  Inizia ad impegnarti con piccoli passi, e, sfruttando la soddisfazione dei primi risultati, continua con costanza e determinazione, giorno dopo giorno.

Supporto emotivo e pratico

Condividere i propri obiettivi permette di ricevere incoraggiamento, consigli e aiuto da parte delle persone che ci circondano. Questo può rafforzare la motivazione e creare un ambiente più favorevole al cambiamento.  Piccolo consiglio pratico: scegli bene le persone da coinvolgere. Hai bisogno di chi ti incoraggia e non chi ti rema contro! Fallo anche qui nei commenti. Sarò felice di leggerti e supportarti!

Conferma sociale

Rendere pubblico un proposito ci aiuta a sentirci parte di una squadra. Sapere che gli altri credono in noi o condividono valori simili può aumentare il senso di appartenenza e rafforzare l’autostima.  In un mondo sempre più orientato verso l’individualismo e la competizione esasperata, trovare un ambiente stimolante può essere quel terreno fertile su cui far germogliare i frutti che tanto desideriamo.

Chiarezza mentale

Spesso, travolti dalla nostra vita frenetica, non abbiamo ben chiaro ciò che vogliamo davvero. Quando verbalizziamo i nostri propositi, tendiamo a riflettere meglio su di essi, chiarendo i passi necessari per raggiungerli. L’atto di condivisione ci aiuta a organizzare i pensieri e a essere più consapevoli dei nostri obiettivi.

Effetto specchio

Condividere un proposito con qualcuno che ha già raggiunto un obiettivo simile può ispirare e fornire un modello da seguire. Al tempo stesso, discutere con chi sta intraprendendo lo stesso percorso ci aiuta a sentirci meno soli.  Si genera un effetto moltiplicatore di energie e si rende il cammino più semplice.

Motivazione sociale

Sapere che gli altri osservano il nostro progresso può spingerci a impegnarci di più per non deluderli o per mantenere la nostra immagine personale positiva.

Un avvertimento: l’importanza del contesto 

Non tutti i contesti sono adatti per condividere i propri obiettivi. Alcuni studi suggeriscono che condividere troppo presto o con le persone sbagliate potrebbe, paradossalmente, ridurre la motivazione. Per attenuare la paura del “fallimento”, puoi dichiarare che ti trovi in un percorso di crescita in cui è fisiologico avere alti e bassi e richiedere espressamente di essere incoraggiato e supportato nel tuo cammino. In ogni caso, ricorda che la scelta dei destinatari della condivisione è davvero importante. Per questo ti invito a condividere anche qui il tuo percorso, in modo da assicurarti tutto il supporto che desideri.

“Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme.” – Proverbio africano

INIZIA DA QUI: condividere è bello!

Condividi con noi i tuoi propositi nei commenti! Qual è il tuo prossimo passo verso il cambiamento? Scriverlo potrebbe essere il primo passo per realizzarlo!

Condividi l’articolo con chi potrebbe aver bisogno di una spinta per prendere in mano la propria vita. Te ne sarà grato!

 

Un abbraccio di Luce! ❤️

Puoi trovare altre riflessioni utili in questi articoli

Agire

Umore

Life Skills: trasfoma la tua vita con queste 10 Abilità Essenziali

COPYRIGHT © GIOVANNI ANNUNZIATA

Leave a comment