Condividere può aiutarti a mettere il turbo nelle tue azioni
Condividere con gli altri i propri propositi di cambiamento può essere importante per diverse ragioni psicologiche, sociali e motivazionali. Ecco alcune chiavi per comprenderne il valore:
Responsabilità e impegno (Accountability)
Quando condividiamo i nostri propositi con altri, ci sentiamo più responsabili verso di loro. Questo crea una forma di pressione positiva che ci spinge a rimanere coerenti e a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi. Inizia ad impegnarti con piccoli passi, e, sfruttando la soddisfazione dei primi risultati, continua con costanza e determinazione, giorno dopo giorno.
Supporto emotivo e pratico
Condividere i propri obiettivi permette di ricevere incoraggiamento, consigli e aiuto da parte delle persone che ci circondano. Questo può rafforzare la motivazione e creare un ambiente più favorevole al cambiamento. Piccolo consiglio pratico: scegli bene le persone da coinvolgere. Hai bisogno di chi ti incoraggia e non chi ti rema contro! Fallo anche qui nei commenti. Sarò felice di leggerti e supportarti!
Conferma sociale
Rendere pubblico un proposito ci aiuta a sentirci parte di una squadra. Sapere che gli altri credono in noi o condividono valori simili può aumentare il senso di appartenenza e rafforzare l’autostima. In un mondo sempre più orientato verso l’individualismo e la competizione esasperata, trovare un ambiente stimolante può essere quel terreno fertile su cui far germogliare i frutti che tanto desideriamo.
Chiarezza mentale
Spesso, travolti dalla nostra vita frenetica, non abbiamo ben chiaro ciò che vogliamo davvero. Quando verbalizziamo i nostri propositi, tendiamo a riflettere meglio su di essi, chiarendo i passi necessari per raggiungerli. L’atto di condivisione ci aiuta a organizzare i pensieri e a essere più consapevoli dei nostri obiettivi.
Effetto specchio
Condividere un proposito con qualcuno che ha già raggiunto un obiettivo simile può ispirare e fornire un modello da seguire. Al tempo stesso, discutere con chi sta intraprendendo lo stesso percorso ci aiuta a sentirci meno soli. Si genera un effetto moltiplicatore di energie e si rende il cammino più semplice.
Motivazione sociale
Sapere che gli altri osservano il nostro progresso può spingerci a impegnarci di più per non deluderli o per mantenere la nostra immagine personale positiva.
Un avvertimento: l’importanza del contesto
Non tutti i contesti sono adatti per condividere i propri obiettivi. Alcuni studi suggeriscono che condividere troppo presto o con le persone sbagliate potrebbe, paradossalmente, ridurre la motivazione. Per attenuare la paura del “fallimento”, puoi dichiarare che ti trovi in un percorso di crescita in cui è fisiologico avere alti e bassi e richiedere espressamente di essere incoraggiato e supportato nel tuo cammino. In ogni caso, ricorda che la scelta dei destinatari della condivisione è davvero importante. Per questo ti invito a condividere anche qui il tuo percorso, in modo da assicurarti tutto il supporto che desideri.