Non lo sapevo!

Non lo sapevo!

E’ un affare di stato… d’ansia

Un recente studio ha evidenziato che oltre un terzo dell’intera popolazione mondiale ha sofferto o è particolarmente “pronto” a soffrire di disturbi d’ansia. Un numero enorme.

Ma che cos’è l’ansia e come si può affrontare?

Le risposte possibili sono molteplici. L’ansia da alcuni è definita come “Una paura senza il suo oggetto”, perché molto spesso si manifesta senza che sussista un effettivo stimolo potenzialmente pericoloso. Altre volte l’ansia si manifesta all’immediato approssimarsi di qualcosa, in una proiezione necessariamente “funesta” di un evento che in realtà non è detto che porti con se risultati negativi.

E’ anche vero che l’ansia è un meccanismo naturale che ci consente di affrontare con cautela e giudizio i rischi della vita di tutti i giorni, ci consente di dare il meglio di noi stessi e di non sottovalutare compiti e situazioni. Il problema è che spesso, specialmente quando si è particolarmente sotto pressione o quando si sono vissute, direttamente o indirettamente,  esperienze particolarmente delicate,  questo sano meccanismo d’allarme diventa un po’ troppo sensibile e si finisce con il vivere con disagio molte situazioni. Si ha una risposta agli eventi del tutto spropositata, irrazionale e poco utile.

Come si manifesta l’ansia

Tra i sintomi più comuni dell’ansia ci sono tachicardia, palpitazioni, sensazione di fiato corto, forte sudorazione ed un generale senso di irrequietezza.

E’ tutto un film…

Gli stati d’ansia sono molto spesso il frutto di una sofisticatissima elaborazione interna della realtà. In 3D, dolby surround ed  effetti speciali da Premio Oscar. La rappresentazione ci sembra così reale da farci stare davvero male.

Cosa fare?

La risposta più semplice è quella di… cambiare film. Sei tu il regista, scrivi tu la sceneggiatura, scegli con cura gli effetti speciali. Se è una immagine a generare una sensazione, cambiando l’immagine si cambierà la sensazione. Ricorda, più la scena che crei dentro di te è reale, più la mente la percepirà come reale. Scegli tu a cosa pensare. Lo so, non è così facile. Allenati un po’ ogni giorno, fin quando non sarai sempre più abile nel creare le immagini che più ti aiutano a stare bene.

Tecniche di rilassamento mentale

E’ ormai provato che praticare regolarmente semplici esercizi di rilassamento aiuta a scaricare lo stress in eccesso, sciogliere le tensioni e recuperare serenità e lucidità mentale per affrontare al meglio ogni impegno. Si tratta di una vera e propria pratica di igiene quotidiana, che ti aiuterà a migliorare sensibilmente la qualità della tua vita.

Un semplice esercizio antistress

Creati un ambiente confortevole. Se ti va attenua un po’ le luci o accendi qualche candela per facilitare il tuo esercizio. Assicurati di non essere disturbato per qualche minuto poi siediti con la schiena ben appoggiata allo schienale. Fai un paio di respiri profondi e chiudi gli occhi. Immagina di essere in un luogo per te meraviglioso e rilassante. Guardati intorno, nota ogni dettaglio. Ascolta i suoni, guarda i colori e lasciati avvolgere dalle meravigliose sensazioni di quel luogo così rilassante. Ascolta il tuo respiro, che lentamente ti dona una splendida sensazione di benessere. Fermati tutto il tempo necessario e riapri gli occhi soltanto quando ti sentirai pronto a farlo. Riprendi contatto lentamente con il tuo corpo e, senza fare movimenti bruschi, ritorna  alla tua giornata, in perfetta armonia e serenità.

Questo esercizio diverrà, giorno dopo giorno, sempre più efficace, portandoti davvero grandi benefici nella vita di tutti i giorni. Provalo con costanza e determinazione e lasciati andare. Ne vale davvero la pena!

Buon Relax!!!

Un pratico aiuto

IL CD Vivere Rilassatamente è un ottimo aiuto per il tuo relax, per scaricare gli accumuli di stress ed eliminare l’ansia, attacchi di panico e la stanchezza cronica.

Le musiche presenti nel CD sono composte su particolari frequenze che stimolano il sistema nervoso parasimpatico, favorendo un perfetto riequilibrio energetico di corpo, mente e stato d’animo.

I tre esercizi di rilassamento guidato ti aiuteranno a fare pratica con le tecniche, in modo da acquisire rapidamente “l’abitudine al relax.”, un tassello fondamentale per ottimizzare le tue performance e migliorare la qualità della vita.

Una piccola guida al benessere accompagna il CD fornendo alcuni suggerimenti pratici per riflettere sul tuo stile di vita ed imparare a vivere rilassatamente.

Puoi acquistare Vivere Rilassatamente direttamente online:

Il CD Vivere Rilassatamente è disponibile anche in versione digitale, ad un prezzo davvero super… Relax!

Condividere è bello!

Aiuta i tuoi amici a vincere lo stress e migliorare la qualità della vita!!!

Leave a comment