Come vincere lo stress? Ti aiuta la natura

Come vincere lo stress? Ti aiuta la natura

La natura è il più prezioso alleato per il tuo benessere psicofisico. E’ a tua disposizione, GRATIS.

Amala, rispettala, conservala, vivila.
Anche se sembrano frasi fatte, retoriche e banali, credo che una riflessione approfondita vada fatta.

 

Gli anziani Dakota erano saggi. Sapevano che il cuore di ogni essere umano che si allontana dalla natura si inasprisce. Sapevano che la mancanza di profondo rispetto per gli esseri viventi e per tutto ciò che cresce, conduce in fretta alla mancanza di rispetto per gli uomini. Per questa ragione il contatto con la natura, che rende i giovani capaci di sentimenti profondi, era un elemento importante della loro formazione

(Luther Standing Bear, Orso in Piedi, Lakota)

 

Il progresso ed il “benessere” del dopoguerra hanno costruito un mondo in cui si è davvero poco attenti alla natura. Cementificazione selvaggia, inquinamento, stile di vita caratterizzato da ritmi sempre più veloci, c’è sempre meno “natura” nelle nostre giornate. C’ è perfino chi, ormai assuefatto al grigio ed al caos della città, non riesce più ad apprezzare i colori, i suoni e le sensazioni di una giornata in campagna o in un bosco.

RISCOPRI LA VERITA’

Ti lancio una proposta. Un piccolo e semplice esercizio che ti donerà splendide emozioni e una piacevole sensazione di rilassamento.

Nei prossimi mesi, concediti di tanto in tanto un pò di tempo immerso nella natura. Nell’impossibilità di allontanarti troppo, può andar bene anche un bel parco cittadino.

Poni attenzione ai dettagli. Apprezza, ad esempio, i colori dei fiori, le diverse sfumature di verde o del giallo dell’autunno che si fa avanti. Ascolta il suono del vento o il canto degli uccellini, lo scorrere dell’acqua o perfino il silenzio. Cammina a piedi nudi su di un prato, accarezza un filo d’erba, annusa l’odore della terra o di un fiore colorato; abbraccia un grande albero; assaggia il sapore di un frutto appena colto, fermati ad ammirare un tramonto, le stelle o semplicemente lascia vagare lo sguardo e la mente fissando l’orizzonte.

Lasciati inebriare dalla natura. Lascia che si prenda cura di te.

Questo è vivere la natura. E questa è una preziosa ricarica emozionale, fisica, mentale e spirituale che ti consentirà di affrontare al meglio ogni giornata. E’ un potentissimo antistress, che ti porterà, nel tempo, un benessere sempre maggiore.

Fatti questo regalo. Te lo meriti. Ti accorgerai che ne vale davvero la pena e in breve tempo potrai apprezzarne gli effetti benefici sulla qualità della tua vita in ogni campo. Si , anche sul lavoro.  Più aumenta la serenità, più aumenta la produttività, la capacità di concentrazione, la creatività e l’abilità di affrontare e risolvere problemi e situazioni di ogni tipo.

Un supporto all’abitudine di vivere la natura, è l’utilizzo quotidiano di una qualsiasi tecnica di rilassamento. 

In questo post, puoi provare una semplice tecnica di relax per sperimentare, fin da subito, i primi piacevoli effetti benefici.

 

Un ottimo aiuto per diventare sempre più abile con le tecniche di rilassamento e gestione dello stress, lo trovi sul CD Vivere Rilassatamente. 

 

Il CD  Vivere Rilassatamente contiene tre semplici esercizi di rilassamento guidato, che puoi utilizzare in ogni contesto, ben sette tracce di musica rilassante, (composta su frequenze particolari che favoriscono un profondo e piacevole stato di rilassamento mentale,) ed una pratica guida ricca di suggerimenti utili per vincere lo stress e migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Vivere Rilassatamente è disponibile in due versioni:

Formato digitale, scaricabile direttamente da qui

Ed in Formato tradizionaleche puoi acquistare sul sito de Il Giardino dei Libri

 

Non aspettare che le cose che non ti soddisfano cambino, fa’ tu qualcosa affinché il cambiamento avvenga!

 

 

La vita merita di essere vissuta a pieno e sono le nostre scelte a fare la differenza!

 

Ti invito, se sei tra i pochi che ancora non l’ha fatto, a scaricare lo special report gratuito (trovi il box sulla destra), a seguirmi su Facebook (siamo già in 4000 !!!) ed a commentare e condividere i contenuti che ti piacciono, in modo da diffondere sempre più la cultura del benessere e di uno stile di vita più sano ed in linea con i valori in cui credi. Grazie!!!

 

Un abbraccio, buona vita!!!

😀

 


Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    elvira
    ottobre 6th, 2012 at 6:46 am

    Giò, la tua sensibilità si “sposa” con la mia, il tuo entusiasmo per la vita contagia il mio come il mio contagia il tuo, la passione che metti in ogni cosa che fai mi riporta a quella che “inietti” anche io ogni giorno nella mia vita ordinaria rendendola spesso semplicemente straordinaria……Spero vivamente che io , te e tutti gli altri a noi affini possano “contagiare” quel mondo che ancora si muove senza musica interiore e senza sorriso!!!! Un buongiorno dal cuore!!! Elvi

    Rispondi

Leave a comment