Ma è proprio vero

Ma è proprio vero

Stress, ansia, nervosismo, preoccupazioni. E’ molto probabile che molti, in modalità diverse, ne abbiano fatto esperienza. Ma è davvero così normale vivere in compagnia di queste sensazioni?

La vita non è sempre facile. Questo è un dato di fatto. Ma a fare la differenza non è quello che accade nelle nostre giornate, ma il modo in cui riusciamo a gestire ogni situazione.

L’atteggiamento mentale, la capacità di mantenere la calma, l’abilità di pensare in termini di soluzioni, di avere una visione d’insieme delle cose, di affrontare in maniera creativa ogni problema da risolvere. Facile a dirsi, ma come si fa? Non tutti hanno queste abilità. Ed è proprio su questo punto che mi voglio soffermare.

 

Cosa si può fare per diventare “abili” in qualcosa? Come hai imparato a parlare, scrivere, camminare, guidare, cucinare o a fare qualsiasi altra cosa?

La risposta è di una semplicità disarmante. Eppure la maggior parte delle persone è convinta che alcune abilità non si possano apprendere. Si pensa sia questione di carattere, di destino o di chissà che. Queste, a livello più o meno inconscio, non sono altro che scuse; alibi per non mettersi in gioco, per non darsi da fare e continuare a lamentarsi, quasi come se si fosse affezionati al “malessere”.

Oggi non abbiamo più scuse. Abbiamo accesso ad una infinità di informazioni. Ci sono libri su qualsiasi argomento ti possa interessare. Ci sono corsi, convegni e seminari, ci sono coach, consulenti, assistenti, tutori  e… badanti per ogni tua esigenza. Per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 

 

La verità, anche se forse può sembrarti dura, è che 

il più delle volte fa più comodo lamentarsi che agire per cambiare le cose. 

 

 

Le opportunità sono intorno a noi. Ce ne sono infinite. Spetta a noi coglierle. Spetta a noi darci da fare e vivere ogni giorno facendo tesoro delle esperienze che ci accadono, imparando cose nuove ogni giorno, proprio come fanno i bimbi.

Trovo singolare il fatto che nelle scuole, oltre alle mille “utilissime” nozioni, non si diano ai ragazzi o ai bambini proprio quegli strumenti utili ad affrontare al meglio la vita.

Rafforzare l’autostima, saper gestire stress, stati d’animo, emozioni, difficoltà, sviluppare la capacità di problem solving e di pensiero creativo, sapersi relazionare con la gente,  e così via. Queste sono le abilità che ci occorrono davvero.

La bella notizia è che si è sempre in tempo per cambiare le cose.

 

Nuove abilità possono essere acquisite a qualsiasi età,

con qualsiasi grado d’istruzione ed in qualsiasi contesto ci si trovi.

 

Datti da fare. Chiediti cosa vuoi davvero ottenere. Fai un piano d’azione. Utilizza tutte le risorse e le opportunità che hai intorno. Cerca insistentemente nuove strade. La vita è un bene troppo prezioso per essere sprecato lamentandosi, recriminando o subendo quello che accade.

 

Tu puoi scegliere. Meriti una vita felice e hai tutto quello che ti occorre per avere una vita felice.  E quando decidi davvero cosa vuoi ottenere, niente e nessuno potrà più fermarti.

 

PS: 

Se ancora non lo hai fatto, inizia da qui. Scarica gratuitamente l’e-book di Vivere Rilassatamente ed inizia a cambiare, passo dopo passo, quello che ancora non ti soddisfa.

PPS: 

Condividi e commenta questo articolo. Con il tuo supporto e la tua testimonianza puoi aiutare le persone intorno a te a vivere la vita che meritano!

Grazie!!!

😛

Leggi anche questi articoli:

Leave a comment