immerso nelle difficoltà

immerso nelle difficoltà

Problemi, stress, ansia, momenti difficili. Capitano un po’ a tutti.

Quando ti trovi ad affrontare queste situazioni, si fa fatica a vedere una soluzione. Tutto appare nero, difficile, duro da affrontare. Le parole di conforto ed i suggerimenti delle persone che abbiamo intorno ci sembrano spesso inutili o addirittura inappropriati. Si ha la sensazione di essere bloccati, in trappola, senza prospettive.

Sarebbe opportuno farsi trovare “pronti” quando capitano i periodi neri. Con la mente serena, in perfetta forma psicofisica. Un motivo in più per utilizzare ogni giorno una buona tecnica di rilassamento e gestione dello stress, in modo da scaricare quotidianamente le tossine accumulate e affrontare al meglio ogni cosa.

Anche in “fase acuta”, è utilissimo staccare la spina. Fermarsi un attimo, smettere di pensare al problema o alla situazione in cui siamo immersi.

Regalarsi una bella passeggiata prestando attenzione a tutto quello che ci circonda, concedersi un massaggio una sauna o qualcosa del genere. Anche in questa fase è utilissimo fare un semplice esercizio di rilassamento guidato. Da soli, spesso nei momenti più difficili, si potrebbe fare fatica, mentre con un supporto esterno, come ad esempio un CD, o qualcuno che ci supporta, è decisamente più facile.

Tutto questo aiuta letteralmente a prendere le distanze dal problema, ad iniziare a recuperare serenità mentale, capacità di analisi e giudizio, forza e risorse per affrontare al meglio la situazione. Einstein diceva:  “Non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati.”

E per interrompere il circuito in cui siamo immersi è importante svuotare la mente.

IMG_5319Qualche giorno fa in aereo sono stato ancora una volta colpito dallo spettacolo che il cielo, il sole e le nuvole possono regalarci. In questi giorni, come sai, la pioggia non ci ha dato tregua. Nubifragi ovunque, giornate grigie e l’umore di tanti praticamente più scuro del tempo. In volo accade la magia. Attraversate le nubi, affrontata la turbolenza, ti appare un cielo di un azzurro meraviglioso e intenso. Il sole brilla forte, caldo e potente, donando immediatamente una piacevole sensazione di pace e serenità.

Prendo spesso l’aereo per tenere i miei corsi in giro per l’Italia. Ogni volta non posso fare a meno di emozionarmi, godermi lo spettacolo e pensare. Dietro ogni esperienza c’è un importante messaggio. Un insegnamento prezioso di cui fare tesoro. Credo che poche altre metafore possano essere più potenti di questa.

 

nessuna notte è tanto lunga da impedire al sole di risorgere

 

Ti auguro di trovare sempre il tuo sole.

 

PS: 

Partecipa ad un corso dal vivo di Vivere Rilassatamente. Non è “solo” un corso di rilassamento e gestione dello stress. E’ una esperienza unica per guadare dentro di te,  riscoprire il tuo potenziale, e godere a pieno della magia della tua vita.

clicca qui per saperne di più

Ti aspetto!

 

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    Antonio
    marzo 13th, 2014 at 12:34 am

    Io personalmente credo molto nel potere del pensiero positivo che personalmente mi aiuta ad affrontare questi momenti.
    Da poco ho iniziato un cammino di consapevolezza che consiglio a tutti.
    Il Dalai Lama asserisce che noi occidentali trascorriamo la prima metà della nostra vita con l’intento di fare i soldi. E spesso, nella seconda metà, spendiamo i nostri risparmi con l’intento di recuperare la salute: è un disequilibrio trasmesso da un sistema sbagliato.
    Ora ho scaricato il tuo report che leggerò con attenzione, e grazie per gli e-book allegati.

    Antonio

    Rispondi
  • avatar image
    susy
    marzo 20th, 2014 at 10:27 pm

    Sono del parere che le difficoltà devono essere affrontate
    senza aver paura

    Rispondi

Leave a comment