Pensieri ed Azioni
Pensieri e Azioni: piccoli suggerimenti per allenare la mente e stare bene.
Tutto ha origine da un pensiero…
La nostra mente è sempre in azione. I pensieri si susseguono, uno dopo l’altro, e accompagnano ogni momento della nostra giornata.
A volte ci fanno stare bene, a volte stare male. Che ti piaccia o no, la maggior parte delle azioni che che compi, dei risultati che raggiungi e delle emozioni che provi trae origine da un pensiero.
Spesso i nostri pensieri sono influenzati dall’ambiente in cui siamo immersi. Veniamo talmente bombardati da notizie negative, non soltanto da TV e giornali, ma anche dalle persone che abbiamo intorno, che diventa quasi inevitabile sviluppare pensieri di insoddisfazione, disagio, paura, sfiducia, rabbia e così via.
Nemmeno il nostro stile di vita ci aiuta. Viviamo sempre di corsa, in città spesso caotiche e frenetiche, e abbiamo sempre meno tempo per prenderci cura di noi.
Corriamo, corriamo, non abbiamo mai il tempo.
Non c’è il tempo per pensare, non c’è il tempo per amare, non c’è il tempo per giocare, sognare, amare, vivere… subiamo passivamente il vorticoso turbinio della mente e, sempre più spesso, pur di trovare un po’ di tranquillità, facciamo di tutto per silenziarlo e non prestare attenzione a ciò che produce ed elabora la nostra mente.
Facci caso: sempre più persone fanno fatica a fermarsi a pensare, a lasciare andare la mente, a riflettere su se stessi e sulla propria vita.
Quando si è soli, si ascolta musica a tutto volume, si usa compulsivamente lo smartphone, ci si perde sui social, davanti alla TV o chissà come. E’ faticoso prestare attenzione ai propri pensieri. Sembra quasi che si faccia di tutto per evitare di pensare.
Molti ragazzi, in età sempre più giovane, fanno abuso di alcool o droghe, pur di non pensare o di provare emozioni “forti” e sentirsi liberi.
Molti adulti sono letteralmente drogati e schiavi delle loro attività non riescono più a fermarsi un momento a pensare davvero a se stessi.
Eppure la qualità della vita è direttamente collegata alla qualità dei pensieri che hai…
Imparare a scegliere con cura i propri pensieri, a usare la mente in modo più utile, salutare e produttivo è a mio avviso una delle più grandi abilità da sviluppare.
Ti propongo un piccolo esercizio. Prenditi qualche minuto e provaci. Impegnati e ti prometto che, in breve tempo, noterai grandi benefici.
IL SELFIE DELLA MENTE
Scegli un bel posto. Un posto che ti piace particolarmente, che ti emoziona e in cui ti senti davvero bene e a tuo agio. Porta con te un Block Notes (sarò anche un nostalgico, ma per me è il supporto ideale…) o , se proprio non ami scrivere, utilizza le note audio del tuo cellulare.
Guarda, osserva, ascolta, senti…
Proprio come quando fai un selfie per immortalare, insieme a te, tutto ciò che hai intorno, fa la stessa cosa con i tuoi pensieri. Scrivi di getto tutto quello che ti viene in mente osservando cn cura il luogo in cui ti trovi.
Osservane i dettagli, forme, colori ed ogni particolare che ti colpisca.
Ascolta i suoni, ascolta tutte le sensazioni e le emozioni che provi in quel momento. Soffermati sulle cose che più ti piacciono e cerca di capirne il perché.
Scrivi tutto ciò che quel luogo ti comunica. Non importa che tu sia ordinato o che le frasi abbiano un senso. L’importante è fermare su carta tutto quello che provi. Non giudicare le tue emozioni. Semplicemente ascoltale, vivile, e “fotografale” nel modo in cui più ti piace.
Tornato a casa, proprio come fai abitualmente con i selfie che ti sei scattato, rileggi più volte quello che hai scritto. Se ti va, riscrivi in maniera ordinata ciò che hai provato, e fanne tesoro.
Colleziona i tuoi momenti felici, esattamente come fai con le foto più belle.
Rileggi di tanto in tanto i tuoi appunti per ritrovare i tuoi pensieri felici, rafforzarne il ricordo ed allenare la mente a focalizzarsi su ciò che più occorre per farti stare bene.
Come un abile fotografo professionista, sviluppa l’abilità di fare in ogni momento gli scatti giusti.
Puoi trovare spunti e pensieri utili in ogni luogo, in ogni attimo della tua giornata. Un fiore, un sorriso, una nuvola, un gesto d’Amore, un esempio da imitare… sono tante le cose intorno a te su cui focalizzare la tua attenzione.
La nostra mente ha una limitata capacità di concentrazione: non possiamo prestare attenzione a troppe informazioni contemporaneamente. Il meccanismo si chiama Attenzione Selettiva.
Sfrutta questa caratteristica a tuo vantaggio. Impara a dirigere la tua mente proprio là dove serve, verso pensieri utili e stimolanti e ti accorgerai dell’incredibile potere che hai di cambiare le cose, partendo proprio da un pensiero. Dai tuoi pensieri.
Non ti prometto che otterrai tutto ciò che desideri, ma di sicuro ti sentirai molto meglio.
COPYRIGHT © GIOVANNI ANNUNZIATA
TI È PIACIUTO QUESTO POST? CONDIVIDILO SUI SOCIAL E LASCIA QUI SOTTO IL TUO COMMENTO!
Aiuta un amico a rilassarsi. Condividi l'articolo.
Giovanni Annunziata
Giovanni Annunziata è un formatore e coach specializzato nella crescita personale e nella gestione dello stress.
Fondatore del progetto "Vivere Rilassatamente", si dedica da anni all'insegnamento di tecniche per migliorare la qualità della vita e ottimizzare le performance individuali.
Il suo approccio combina discipline olistiche e pratiche formative in un'esperienza pratica e coinvolgente per apprendere strategie efficaci nella gestione dello stress e nel raggiungimento del benessere psicofisico.
Scarica GRATUITAMENTE il report gratuito "Tecniche segrete di Rilassamento" e attiva il corso via email "Fast Relax".
Lasciando la tua mai oggi riceverai subito in regalo due utilissimi OMAGGI:
No spam. Potrai cancellarti con click.
Ispirazioni per vivere la vita che hai sempre sognato.
Unisciti al gruppo Telegram Vivere Rilassatamente per ricevere gratuitamente spunti di crescita personale, tecniche di benessere e consigli pratici per realizzare (rilassatamente) i tuoi obiettivi.
Scopri come trasformare la tua vita con piccoli passi quotidiani!