Amare se stessi e prendersi cura

Amare se stessi e prendersi cura

Ti ami? Ma quanto ti ami?

Amare se stessi è il punto di partenza per una vita ricca di soddisfazioni.  Sono in molti ad avere un problema con se stessi. C’è chi non si piace fisicamente, chi non ama alcuni lati del proprio carattere, chi non crede di valere, chi non si perdona errori e scelte passate…

Poi c’è anche chi si ama solo “a condizione che”;  c’è chi si vuole bene a giorni alterni, c’è chi si annienta per gli altri, pensando che sia da egoisti pensare anche un po’ a se stessi; c’è chi si sente un fallito, inutile, incapace e sbagliato.

Ti dirò un segreto: se c’è un punto dal quale partire per cambiare qualsiasi cosa non ti soddisfi, è proprio l’amore per te stesso. So che non è facile. Già da bambini ci hanno abituati a non pensare troppo a noi stessi. Intenzione (a volte) nobile che spesso porta a trascurarsi, a silenziare desideri, esigenze, sogni e bisogni vari.

Eppure il modo migliore che hai per voler bene a qualcuno e voler bene anche a te stesso.

Ogni giorno cerca in te gli aspetti positivi.

Prova ora: elenca (magari scrivi, che rafforza il pensiero…)  almeno tre caratteristiche che hai di cui puoi essere fiero ed orgoglioso.  Non importa cosa: sul piano fisico, caratteriale, una tua capacità,  o qualsiasi cosa ti passi per la testa. Non essere modesto o timido. Quello che scrivi non lo leggerà mai nessuno. Impegnati. Fallo davvero. Fallo spesso, anche tutti i giorni. Lentamente, giorno dopo giorno inizierai ad apprezzarti un po’ di più per come sei, e ad esprimere appieno il tuo enorme potenziale.

Prima di salutarti, ti allego una bellissima e famosa riflessione, spesso attribuita a Charlie Chaplin, scritta in realtà da Kim Mcmillen .  Rileggila più volte. E’ davvero fantastica.

 

QUANDO HO COMINCIATO AD AMARMI DAVVERO…

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono solo un avvertimento che mi dice di non vivere contro la mia verità. Oggi so che questo si chiama AUTENTICITA’

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito com’è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io.  Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un’altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda é un invito a crescere. Oggi so che questo si chiama MATURITA’.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi sempre ed in ogni occasione al posto giusto nel momento giusto e che tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquillo. Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SE STESSI.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro.
Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama SINCERITA’.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono liberato di tutto ciò che non mi faceva del bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il basso allontanandomi da me stesso, all’inizio lo chiamavo “sano egoismo”, ma oggi so che questo è AMORE DI SE’

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E così ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama SEMPLICITA’.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di piu nel momento presente, in cui tutto ha un luogo. E’ la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo PERFEZIONE.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il mio pensiero può rendermi miserabile e malato. Ma quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l’intelletto è diventato un compagno importante. Oggi a questa unione do il nome di SAGGEZZA DEL CUORE.

Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti e i problemi con noi stessi e con gli altri perché perfino le stelle, a volte, si scontrano fra loro dando origine a nuovi mondi.

Oggi so che QUESTO è LA VITA!

(Kim e Alison McMillen)

<3

 

PS:

Avevo trattato questo tema anche in questo articolo: Ti Amo

PPS: 

Condividi e lascia il tuo commento qui sotto. Insieme possiamo fare davvero la differenza. Grazie!!!

 

clicca qui per scoprire il CD di Vivere Rilassatamente

Leggi anche questi articoli:

  • avatar image
    Maria
    agosto 29th, 2016 at 2:14 pm

    Bellissimo articolo! Complimenti! Cerchero’ di farne tesoro.

    Rispondi

Leave a comment